Visite: 1188
Visite: 1188
- Information
- Shopping Experience
idealo: il consumatore digitale è sempre più informato e consapevole
Secondo una ricerca realizzata da idealo sulle tendenze di acquisto online delle persone che utilizzano regolarmente la comparazione prezzi in Italia ed Europa, il 47% dei consumatori ricorre allo shopping online in virtù della possibilità di accedere a informazioni dettagliate sui prodotti, per acquisti più consapevoli e informati.
Dai dati dell’analisi emerge che l’85% degli utenti digitali effettua in media almeno un acquisto online al mese e, di questi, il 24% compra una volta a settimana, una tendenza rilevata per il terzo anno consecutivo e che dimostra la costante preferenza dei consumatori e delle consumatrici per l’acquisto online. Il 39% ricorre alla comparazione prezzi per poter leggere le recensioni di altri utenti, e il 38% per confrontare più prodotti allo stesso tempo. È evidente, quindi, che reperire più informazioni possibili è una priorità per il consumatore, che trova nella comparazione prezzi un tool fondamentale che va incontro alle sue necessità, nel segno di una user experience sempre più personalizzata.
Se da un lato gli acquirenti sono riflessivi e attenti, l’interesse verso la qualità va di pari passo con la ricerca del prezzo più in linea con le proprie aspettative. Secondo i dati di idealo, infatti, il 46% del campione intervistato ricorre alla comparazione prezzi in cerca di offerte speciali e sconti, mentre il 37% apprezza particolarmente l’alert che segnala tempestivamente la riduzione del prezzo su un determinato articolo. “In un contesto economico e geopolitico incerto, la sensibilità dei consumatori ai prezzi e alla qualità diventa sempre più pronunciata – commenta Dumitru Baltatescu, country manager di idealo in Italia – i dati del nostro nuovo White Paper confermano che le piattaforme di comparazione prezzi sono già diventate un tool essenziale per chi desidera compiere decisioni d’acquisto informate, grazie a schede tecniche dei prodotti, recensioni e test, nell’ottica di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo possibile”.
In base ai dati di idealo, l’online è il canale preferito per l’acquisto di prodotti tech e abbigliamento. Nel dettaglio, grazie a un recente sondaggio, l’azienda svela che il 40% degli utenti lo usa per acquistare prodotti di elettronica, seguono il settore moda e accessori (39%), e quello delle scarpe e sneaker (32%). Il portale ha rivelato inoltre un crescente interesse degli utenti nei confronti del mercato dell’usato, aumentato del 4% nel corso del 2023 soprattutto grazie alla categoria dell’elettronica: gli articoli usati più gettonati sono stati cellulari e smartphone, con il 63% di richieste rispetto al totale. Grande successo anche per i notebook usati, le cui intenzioni d’acquisto nel 2023 sono aumentate del 110% rispetto all’anno precedente.