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Advice Group amplia la direzione commerciale

Advice Group diversifica e implementa la direzione commerciale attraverso uno strategico riassortimento dell’assetto organizzativo, allo scopo di ottimizzare contatto e gestione del cliente per supportarlo nell’offrire ai suoi utenti una loyalty experience sempre più personalizzata e basata su nuovi paradigmi ESG.


Lorenzo Usai, già membro del CdA e Business Developer - Banking, Insurance and Utilities -, è stato nominato nuovo Direttore Clienti e Partner, mentre Massimiliano Borgiattino - già Sales Engineering del Gruppo -, sale alla Direzione Commerciale. Pietro Ferrari si occuperà invece dello Sviluppo di Partnership con soggetti industriali terzi, andando a individuare nuove sinergie commerciali -.

Con più di 25 anni di esperienza focalizzata sul digitale tramite lo sviluppo di servizi B2B e B2C, Usai ha seguito per il Gruppo  casi di successo come Edison Energia, A2A, Iren, Eolo, UnipolSai, Chubb e il pluripremiato progetto Greeners di Sorgenia Energia. Il suo percorso di crescita passa attraverso la costruzione  di nuove Business Unit e l’ampliamento della rete di partner e joint nelle industries emergenti, dichiarando: “questo incarico ha l’obiettivo di trasportare i successi di behavioural loyalty ottenuti con clienti a bassa frequenza d’acquisto nei settori utilities, insurance e finance verso segmenti ad alta rotazione come retail, fmcg e petrol. La relazione bidirezionale con gli utenti diventerà infatti centrale nella personalizzazione dinamica della loyalty, che passerà sempre piu’ da un modello basato sui processi di acquisto ad uno basato sulle azioni di valore, come nel caso dei Greeners, il primo progetto di loyalty basato sulla responsabilità ambientale”.

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Borgiattino si focalizzerà invece sia sul rafforzamento del modello di go to market che nel lancio di nuovi prodotti in ambito walled garden “plug&play”. Sostiene infatti che “l’obiettivo prefissato sia accompagnare e velocizzare il passaggio all’era cookieless dei clienti attraverso l’adozione di walled garden, ossia piattaforme di edutainment e gamifications nelle quali costruire quel trust brand - utente che si era perso a causa di politiche di data management più aggressive. Nei prossimi anni puntiamo a ottimizzare le nostre piattaforme, integrandole con le soluzioni acquisite grazie alle operazioni M&A,  in ottica end to end martech solutions”.

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Classe 1980, laureato all’Università Luigi Bocconi in Economia Aziendale, Ferrari, dopo una significativa esperienza in Alitalia Loyalty SpA in qualità di Business Development Manager, in qualità di Partnership Director, si concentrerà infine sul disegno di nuovi progetti di trasformazione digitale nel medio e lungo periodo. “Con questa struttura puntiamo a raddoppiare la funzione commerciale con due scopi ben distinti ma complementari: crescita organica su nuove industrie verticali, come fatto nel settore Energy e offerta di prodotti e soluzioni martech  come abilitatori tecnologici di progetti complessi di trasformazione e di sostenibilità digitale previsti dal PNRR. Nel 2022 il Gruppo ha come obiettivo un incremento organico del 20%, sulla scia di quanto già avvenuto nel 2021, e uno sviluppo per vie esterne per velocizzare il time to market del modello end to end martech solutions”.

       
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