Stileo, motore di ricerca di moda con oltre 7 milioni di visite al mese, nell’ultima edizione del report annuale “Year in Review” ha analizzato il comportamento dei propri utenti esaminando le opinioni dei consumatori riguardo l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore degli e-commerce di moda.
Dal report è emerso che il 30% dei consumatori ha già notato l’impiego dell’AI da parte degli e-shop di moda, ma come spesso accade con le nuove tecnologie, le opinioni a riguardo sono discordanti. Se il 37% esprime il proprio disagio per l’utilizzo di questa tecnologia in qualsiasi aspetto dell’esperienza di acquisto, al contrario, il 25% indica di essere a proprio agio con l’AI che genera raccomandazioni di prodotti. Il sistema di raccomandazione basato sull’AI, infatti, personalizza l’interfaccia per l’utente aiutando a risolvere il problema della navigazione all’interno di un’enorme quantità di articoli di moda, evitando quindi che la maggior parte dei prodotti venga spostata in fondo all’elenco o nelle pagine successive, rischiando di non essere mai notata.
Una delle modalità preferite dai consumatori che coinvolge l’intelligenza artificiale è la ricerca visiva: infatti, il 59% degli utenti l’ha utilizzata per trovare online a un prezzo migliore dei prodotti che aveva già visto offline. A seguire, anche se con una notevole differenza, le preferenze degli utenti includono l’assistenza AI per trovare gli articolo giusti per esigenze specifiche (14%), chat AI per il servizio di assistenza clienti (13%), foto generate dall’Al con modelli non reali (9%) e camerini virtuali (9%).
L’entusiasmo minore si osserva in aree come immagini create dall’intelligenza artificiale con modelli non reali (9%) e vestiti creati dall’AI, con solo li 7%. Da questo emerge che gli utenti sembrano preferire questa novità quando questa porta benefici diretti a loro stessi piuttosto che alle aziende che la implementano. “L’e-commerce e la moda si stanno rinnovando – commenta Antonín Hoskovec, head of AI del Gruppo Glami, motore di ricerca di moda attivo in Europa – prima di tutto, riteniamo che il modello one-size-fits-all nel mondo del fashion e-commerce sia decisamente superato, e che la tecnologia permetta di costruire in modo semplice un’offerta personalizzata per ogni singolo utente. In secondo luogo, il nostro Gruppo, di cui fa parte Stileo, grazie al machine learning, si sta impegnando per superare il divario tra ricerca e applicazione, tra modelli complessi e funzioni di facile utilizzo”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.