Stileo, motore di ricerca di moda con oltre 7 milioni di visite al mese, nell’ultima edizione del report annuale “Year in Review” ha analizzato il comportamento dei propri utenti esaminando le opinioni dei consumatori riguardo l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore degli e-commerce di moda.
Dal report è emerso che il 30% dei consumatori ha già notato l’impiego dell’AI da parte degli e-shop di moda, ma come spesso accade con le nuove tecnologie, le opinioni a riguardo sono discordanti. Se il 37% esprime il proprio disagio per l’utilizzo di questa tecnologia in qualsiasi aspetto dell’esperienza di acquisto, al contrario, il 25% indica di essere a proprio agio con l’AI che genera raccomandazioni di prodotti. Il sistema di raccomandazione basato sull’AI, infatti, personalizza l’interfaccia per l’utente aiutando a risolvere il problema della navigazione all’interno di un’enorme quantità di articoli di moda, evitando quindi che la maggior parte dei prodotti venga spostata in fondo all’elenco o nelle pagine successive, rischiando di non essere mai notata.
Una delle modalità preferite dai consumatori che coinvolge l’intelligenza artificiale è la ricerca visiva: infatti, il 59% degli utenti l’ha utilizzata per trovare online a un prezzo migliore dei prodotti che aveva già visto offline. A seguire, anche se con una notevole differenza, le preferenze degli utenti includono l’assistenza AI per trovare gli articolo giusti per esigenze specifiche (14%), chat AI per il servizio di assistenza clienti (13%), foto generate dall’Al con modelli non reali (9%) e camerini virtuali (9%).
L’entusiasmo minore si osserva in aree come immagini create dall’intelligenza artificiale con modelli non reali (9%) e vestiti creati dall’AI, con solo li 7%. Da questo emerge che gli utenti sembrano preferire questa novità quando questa porta benefici diretti a loro stessi piuttosto che alle aziende che la implementano. “L’e-commerce e la moda si stanno rinnovando – commenta Antonín Hoskovec, head of AI del Gruppo Glami, motore di ricerca di moda attivo in Europa – prima di tutto, riteniamo che il modello one-size-fits-all nel mondo del fashion e-commerce sia decisamente superato, e che la tecnologia permetta di costruire in modo semplice un’offerta personalizzata per ogni singolo utente. In secondo luogo, il nostro Gruppo, di cui fa parte Stileo, grazie al machine learning, si sta impegnando per superare il divario tra ricerca e applicazione, tra modelli complessi e funzioni di facile utilizzo”.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…