Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Reinova e A&C Ecotech insieme per il polo italiano di riciclo batterie
Dalla partnership è nato il più grande polo italiano per il riciclo di materiali provenienti da batterie a fine vita
Information
News

Reinova e A&C Ecotech insieme per il polo italiano di riciclo batterie

Information
- Reinova A&C Ecotech - Reinova linea separazione materiali - A&C Ecotech riciclo smaltimento

Dalla collaborazione tra Reinova, azienda specializzata nello sviluppo, test e validazione di componenti per il powertrain elettrico e ibrido, e A&C Ecotech, azienda specializzata nel trasporto, trattamento, recupero e avvio allo smaltimento di rifiuti, è nato il più grande polo italiano per lo sviluppo e il riciclo di materiali provenienti da batterie a fine vita.

Lo sviluppo del polo è solo il primo progetto della nuova business unit di Reinova, dedicata al riciclo di batterie, che vedrà la luce. Entro il 2024, infatti, verrà installata una linea per la classificazione, l’identificazione, e il riutilizzo delle celle e dei moduli di pacchi batteria, considerati scarto, per dare una seconda, se non addirittura terza vita, alle stesse. Sempre entro il 2024, verrà installata una linea automatizzata per la separazione di materiali nobili per poterli riciclare in maniera opportuna. Un’iniziativa, quest’ultima, che vedrà un ingente investimento nel Sud Italia.

Un progetto di economia circolare, quello sviluppato con A&C Ecotech, che rientra nel più ampio piano industriale di Reinova. “Siamo orgogliosi della collaborazione con un’azienda con più di vent’anni d’esperienza in questo campo – commenta il ceo di Reinova Giuseppe Corcioneun vero e proprio gioco di squadra, dove la nostra azienda mette le competenze, le idee e l’ingegneria e A&C Ecotech mette lo stabilimento, i macchinari, la filiera e la profonda conoscenza del settore del riciclo e smaltimento di componenti. Per noi questa nuova business unit rappresenta un tassello importante e fondamentale verso una sostenibilità integrata e una visione d’insieme. Vogliamo sviluppare batterie che siano già predisposte e pronte per essere riciclate, smaltite e riutilizzate al fine di renderle sempre più sostenibili”.

Dario Anatrella, ceo di A&C Ecotech: “Da sempre siamo impegnati nel mondo del recupero e del riciclo di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche Raee. L’impegno profuso nella realizzazione della nostra mission non può fare a meno di creare rete con soggetti e professionisti esperti del settore, consci delle sfide attese. In tale contesto, collaborazione e valorizzazione delle competenze coinvolte nell’iniziativa sono più che strategiche. Il 2035 è dietro l’angolo, gli obiettivi che l’Unione Europea ci chiede di raggiungere danno forza alle nostre scelte e alla nostra visione di futuro, non possiamo pensare a una mobilità che inquini e che sfrutti il pianeta”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Reinova e A&C Ecotech insieme per il polo italiano di riciclo batterie

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Reinova e A&C Ecotech insieme per il polo italiano di riciclo batterie

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Reinova e A&C Ecotech insieme per il polo italiano di riciclo batterie

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Reinova e A&C Ecotech insieme per il polo italiano di riciclo batterie

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Reinova e A&C Ecotech insieme per il polo italiano di riciclo batterie

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Reinova e A&C Ecotech insieme per il polo italiano di riciclo batterie

Technoretail - Reinova e A&C Ecotech insieme per il polo italiano di riciclo batterie