Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nella task force per ridurre i rischi dell’Artificial Intelligence, Evo Pricing scelta da Facebook
Information
News

Nella task force per ridurre i rischi dell’Artificial Intelligence, Evo Pricing scelta da Facebook

Evo Pricing, società specializzata nell’Artificial Intelligence con sedi a Londra e Torino, è stata scelta da Facebook per il programma Open Loop.  

Incubata presso il Politecnico di Torino, Evo Pricing figura tra le 10 imprese scelte dal social network di Mark Zuckerberg per guidare la task force europea incaricata di definire una governance rivolta a ridurre i rischi dell’Artificial Intelligence. L’unica altra azienda italiana presente nella task force è RiAtlas, start-up specializzata nell’e-health.   

Technoretail - Nella task force per ridurre i rischi dell’Artificial Intelligence, Evo Pricing scelta da Facebook

Il programma Open Loop offre supporto ai responsabili politici dell’UE nell’ambito della ricerca di soluzioni pratiche che riducano al minimo i rischi per il pubblico e senza che ciò ponga le aziende tecnologiche europee in una posizione di svantaggio competitivo a causa di una governance dell’AI troppo gravosa e, soprattutto, non efficace. 

Nel dettaglio, Evo Pricing ha deciso di offrire il proprio contributo impegnandosi più attivamente nello sviluppo della normativa sull’Artificial Intelligence per trovare politiche in grado di tutelare la privacy degli individui, pur utilizzando efficacemente i loro dati per meglio soddisfare le loro esigenze. 

Technoretail - Nella task force per ridurre i rischi dell’Artificial Intelligence, Evo Pricing scelta da Facebook

Fabrizio Fantini, Fondatore e CEO di Evo Pricing, ha sottolineato: “Il programma Open Loop lanciato da Facebook ha favorito un sano dibattito all’interno di Evo Pricing sulle future questioni di AI governance che si estendono su un periodo di 3-5 anni, al di là del nostro tipico orizzonte di pianificazione che è sui 12 mesi. La governance è un tema fondamentale per noi di Evo Pricing poiché, ogni giorno, raccogliamo ed elaboriamo dati su oltre 1,3 miliardi di persone e su oltre 900 milioni di prodotti a livello globale”. 

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nella task force per ridurre i rischi dell’Artificial Intelligence, Evo Pricing scelta da Facebook

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Nella task force per ridurre i rischi dell’Artificial Intelligence, Evo Pricing scelta da Facebook

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Nella task force per ridurre i rischi dell’Artificial Intelligence, Evo Pricing scelta da Facebook

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Nella task force per ridurre i rischi dell’Artificial Intelligence, Evo Pricing scelta da Facebook

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Nella task force per ridurre i rischi dell’Artificial Intelligence, Evo Pricing scelta da Facebook

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Nella task force per ridurre i rischi dell’Artificial Intelligence, Evo Pricing scelta da Facebook

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Nella task force per ridurre i rischi dell’Artificial Intelligence, Evo Pricing scelta da Facebook

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - Nella task force per ridurre i rischi dell’Artificial Intelligence, Evo Pricing scelta da Facebook

Technoretail - Nella task force per ridurre i rischi dell’Artificial Intelligence, Evo Pricing scelta da Facebook