Mango, uno dei principali gruppi internazionali nel settore della moda, ha scelto di implementare TextileGenesis di Lectra, una soluzione all’avanguardia per la tracciabilità, con l’obiettivo di monitorare l’origine e il percorso delle fibre naturali, animali, sintetiche, cellulosiche artificiali e della pelle.
Sin dall'inizio della collaborazione, Mango ha utilizzato TextileGenesis per tracciare oltre 6mila tonnellate di fibre sostenibili e più di 40 milioni di prodotti finiti. Questa piattaforma ha permesso di coinvolgere più di 1.000 operatori della catena di fornitura in 23 Paesi, garantendo una visibilità che si estende oltre le sole fibre certificate, includendo anche materiali tradizionali, pelle e calzature.
Mango, noto per il suo modello di business innovativo e per la sua spinta verso la creatività, mira a differenziarsi attraverso design e qualità. Come gruppo internazionale, l’azienda plasma le tendenze del settore moda grazie all’innovazione tecnologica e a un impegno crescente per la sostenibilità. TextileGenesis gioca un ruolo cruciale in questa trasformazione verso una maggiore trasparenza lungo l’intera catena di valore.
La richiesta di una supply chain soprattutto trasparente si fa sempre più pressante, complici anche le nuove normative e le crescenti aspettative dei consumatori riguardo a pratiche sostenibili ed etiche. “Raggiungere questo livello di trasparenza è una grande sfida per marchi come Mango– afferma Amit Gautam, ceo di TextileGenesis–considerando la complessità delle loro catene di fornitura globali. Una tracciabilità accurata richiede soluzioni avanzate che offrano dati dettagliati e verificabili in ogni fase del processo produttivo”.
La soluzione di tracciabilità digitale di TextileGenesis consente a Mango di mappare in modo sicuro, affidabile e digitale i propri materiali, dalla fibra al punto vendita, garantendo autenticità e origine con una precisione senza precedenti. Tra gli strumenti offerti da TextileGenesis, Mango ha scelto il modulo Fiber-to-Retail per le sue fibre certificate e il nuovo Supply Chain Discovery per il tracciamento a monte delle fibre tradizionali.
Sigma Puglia, realtà appartenente alla cooperativa Distribuzione Italiana (D.IT) e insegna del Gruppo Lombardi, ha affidato alla tech company italiana Shopfully il progetto di digitalizzazione del volantino con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di carta al fine di ampliare il pubblico raggiunto all’interno dei punti vendita e incentivare la…
MediaWorld ha avviato una nuova partnership strategica in esclusiva con Tcl, azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, dando vita a un articolato progetto di co-marketing omnicanale che combina visibilità media ad ampia scala, attivazioni dedicate e momenti di interazione diretta all’interno dei punti…
Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…
Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Secondo la diciottesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, la spesa degli italiani è sempre più attenta alla salute, al lifestyle e all’artigianalità, ma meno al tricolore e alla sostenibilità.
Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Helexia, azienda di riferimento nella transizione energetica e parte del Gruppo Voltalia, ha annunciato la nomina di Bernard Guntz come nuovo amministratore delegato, con effetto dall’inizio di gennaio 2026.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.