Il Gruppo InPost, specializzato nelle soluzioni di logistica e-commerce, presenta InPost Easy, una piattaforma moderna pensata per gestire le spedizioni internazionali per clienti privati, disponibile in otto mercati europei: Polonia, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.
L’introduzione del nuovo servizio fa parte della strategia a lungo termine del Gruppo, che mira a semplificare ulteriormente i processi logistici e sviluppare servizi cross-border in Europa, garantendo al contempo un’esperienza utente eccellente. InPost Easy agevolerà la spedizione di pacchi verso e da qualsiasi paese dell’UE in cui InPost è attivo: gli utenti potranno scegliere fra tre misure disponibili (piccola, media o grande) e potranno spedire sia tramite i Locker InPost sia attraverso gli InPost Point.
La piattaforma genera automaticamente un’etichetta di spedizione e l’intero processo potrà essere completato senza dover necessariamente creare un account. Le spese di spedizione sono calcolate nella valuta del Paese di origine, semplificando ulteriormente il processo. Il sito InpostEasy.com è disponibile in otto lingue: inglese, polacco, francese, spagnolo, portoghese, italiano, tedesco e olandese. La nuova piattaforma internazionale InPost Easy completa l’offerta di servizi dedicati ai consumatori che in Italia ha visto a luglio 2025 il lancio di InPost Direct, il servizio pensato e progettato per semplificare e rendere più accessibili e veloci le spedizioni tra privati sul territorio nazionale.
“Crediamo che la logistica internazionale non debba essere complicata – sottolinea Rafał Brzoska, ceo e founder del Gruppo InPost – e per questo abbiamo creato un’unica piattaforma InPost Easy disponibile in otto lingue. Grazie a essa, rendiamo un processo complesso molto più semplice. Questo rappresenta un vero risparmio di tempo ed energia che i nostri clienti possono dedicare liberamente alle loro priorità, sia nel business sia nella vita personale. È proprio in questa semplicità che risiede la nostra forza”.
Il servizio è stato introdotto grazie a una collaborazione tecnologica con Alsendo – azienda specializzata nello sviluppo di software e servizi per la gestione dei processi di spedizione – una partnership che ha reso possibile la creazione di un backend tecnologico condiviso e unificato in grado di integrare i principali processi logistici all’interno di un’unica piattaforma, offrendo maggiore comodità ai clienti.