Identità digitale anche per i cosmetici con Antares Vision Group
Anche i cosmetici possono avere una propria identità digitale, a garanzia della sicurezza e della sostenibilità. Antares Vision Group presenterà infatti le soluzioni dedicate al settore cosmetico in occasione di CosmoPack by Cosmoprof, fiera leader mondiale per l’industria della cosmetica e della bellezza professionale.
Il Gruppo è uno dei tre partner selezionati dello spazio CosmoFactory – Encoding Beauty, quest’anno dedicato al ruolo sempre più centrale delle materie prime nella filiera e all’importanza della tracciabilità nel Beauty. Antares Vision Group applicherà la propria soluzione a un prodotto a base di aloe biologica, contenuto in un packaging monomateriale e riciclabile.
I visitatori potranno sperimentare la personalizzazione e la modularità dei contenuti, in linea con le necessità di ogni attore della filiera, che la soluzione di tracciabilità prevede. Ai visitatori verranno distribuiti 10.000 campioni, ciascuno con la propria identità digitale univoca. Con la scansione del QR Code applicato sull’etichetta, l’utente potrà consultare le informazioni relative a materie prime, alla storia del prodotto, con contenuti personalizzati scegliendo il suo profili o come attore di filiera.
Per l’occasione saranno accessibilii contenuti progettati in funzione di tre diverse tipologie di utenti: brand owner, operatori del settore come ad esempio estetisti o acconciatori e utilizzatori finali.
I contenuti per i brand owner mostreranno come l’identità digitale permette di associare informazioni relative alle materie prime, ai controlli e ai processi produttivi, a garanzia della qualità e integrità della singola unità e a protezione della trasparenza del prodotto sul mercato. della reputazione del brand e della fiducia del consumatore.
Per l’operatore, i vantaggi della tracciabilità si tradurranno nella possibilità di accedere a programmi fedeltà e contenuti personalizzati, ma anche a canali di comunicazione diretti con il proprietario del brand.
L’utilizzatore finale potrà dal canto suo accedere al racconto dei valori del marchio e dei processi produttivi, ricevendo informazioni circa il packaging e il riciclo dei materiali.
“La nostra soluzione risponde alle richieste provenienti dai produttori: trasparenza, etica, sostenibilità. La tracciabilità permette di instaurare un rapporto più diretto tra produttore e consumatore, e rende personale l'esperienza tra l’utente finale e il brand owner. Per quest’ultimi si conferma un valore aggiunto in termini di brand reputation e una sicurezza per quanto riguarda l’integrità del prodotto” afferma Monica Coffano, Key Account Manager di Antares Vision Group.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Forto, tra le principali aziende europee di logistica digitale con sede a Berlino, ha nominato Matteo Caiti nuovo country manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare la crescita nel mercato del nostro Paese.
Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.