Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Identità digitale anche per i cosmetici con Antares Vision Group
Information
News

Identità digitale anche per i cosmetici con Antares Vision Group

Anche i cosmetici possono avere una propria identità digitale, a garanzia della sicurezza e della sostenibilità. Antares Vision Group presenterà infatti le soluzioni dedicate al settore cosmetico in occasione di CosmoPack by Cosmoprof, fiera leader mondiale per l’industria della cosmetica e della bellezza professionale.


Il Gruppo è uno dei tre partner selezionati dello spazio CosmoFactory – Encoding Beauty, quest’anno dedicato al ruolo sempre più centrale delle materie prime nella filiera e all’importanza della tracciabilità nel Beauty. Antares Vision Group applicherà la propria soluzione a un prodotto a base di aloe biologica, contenuto in un packaging monomateriale e riciclabile.

Technoretail - Identità digitale anche per i cosmetici con Antares Vision Group

I visitatori potranno sperimentare la personalizzazione e la modularità dei contenuti, in linea con le necessità di ogni attore della filiera, che la soluzione di tracciabilità prevede. Ai visitatori verranno distribuiti 10.000 campioni, ciascuno con la propria identità digitale univoca. Con la scansione del QR Code applicato sull’etichetta, l’utente potrà consultare le informazioni relative a materie prime, alla storia del prodotto, con contenuti personalizzati scegliendo il suo profili o come attore di filiera.

Per l’occasione saranno accessibilii contenuti progettati in funzione di tre diverse tipologie di utenti: brand owner, operatori del settore come ad esempio estetisti o acconciatori e utilizzatori finali.

I contenuti per i brand owner mostreranno come l’identità digitale permette di associare informazioni relative alle materie prime, ai controlli e ai processi produttivi, a garanzia della qualità e integrità della singola unità e a protezione della trasparenza del prodotto sul mercato. della reputazione del brand e della fiducia del consumatore.

Technoretail - Identità digitale anche per i cosmetici con Antares Vision Group

Per l’operatore, i vantaggi della tracciabilità si tradurranno nella possibilità di accedere a programmi fedeltà e contenuti personalizzati, ma anche a canali di comunicazione diretti con il proprietario del brand.

L’utilizzatore finale potrà dal canto suo accedere al racconto dei valori del marchio e dei processi produttivi, ricevendo informazioni circa il packaging e il riciclo dei materiali.

“La nostra soluzione risponde alle richieste provenienti dai produttori: trasparenza, etica, sostenibilità. La tracciabilità permette di instaurare un rapporto più diretto tra produttore e consumatore, e rende personale l'esperienza tra l’utente finale e il brand owner. Per quest’ultimi si conferma un valore aggiunto in termini di brand reputation e una sicurezza per quanto riguarda l’integrità del prodotto” afferma Monica Coffano, Key Account Manager di Antares Vision Group.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Identità digitale anche per i cosmetici con Antares Vision Group

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Identità digitale anche per i cosmetici con Antares Vision Group

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Identità digitale anche per i cosmetici con Antares Vision Group

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Identità digitale anche per i cosmetici con Antares Vision Group

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Identità digitale anche per i cosmetici con Antares Vision Group

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Identità digitale anche per i cosmetici con Antares Vision Group

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Identità digitale anche per i cosmetici con Antares Vision Group

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Identità digitale anche per i cosmetici con Antares Vision Group

Technoretail - Identità digitale anche per i cosmetici con Antares Vision Group