Secondo l’indagine condotta da Ipsos e raccontata nell’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy1 il 94% degli italiani legge le etichette dei prodotti: in particolare, in fase di acquisto, il 42% dei consumatori consulta le etichette di tutti o quasi tutti i prodotti, mentre un altro 53% lo fa solo per alcune categorie.
Dalla ricerca emerge inoltre che il 75% di italiani dichiara di aver rinunciato almeno una volta a comprare un prodotto dopo aver letto le informazioni presenti sulle confezioni. Il 6% degli shopper che non legge le etichette lo fa soprattutto perché ritiene di non averne bisogno: il 38% compra regolarmente il brand o il prodotto e quindi ritiene di conoscerlo bene, mentre il 16% pensa di saperne abbastanza. La variabile fretta è meno importante: solo 1 su 5 dichiara di non avere tempo di leggere le etichette.
“Questa indagine ci ha confermato che le indicazioni presenti sulle etichette sono sempre più cercate, consultate e utilizzate – sottolinea Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy – perché le persone sono alla ricerca di punti di riferimento che le aiutino a orientarsi negli acquisti e vogliono informazioni complete e trasparenti. Ecco perché informare bene è già oggi una delle mission costitutive delle imprese, sia produttive sia distributive. E lo sarà ancor più domani e su una serie crescente di tematiche”.
L’Osservatorio Immagino rileva che, sommando tutti i momenti di interazione, gli italiani leggono le etichette soprattutto per controllare la scadenza degli alimenti (63%), per conoscere l’elenco degli ingredienti e il valore nutrizionale dei cibi (57%), per verificare provenienza e origine (52%), per controllare la salubrità dei prodotti (33%), ma anche per capire come smaltire il packaging (19%)
Questa “fame” di informazioni non sempre viene soddisfatta: il 70% circa degli intervistati afferma di essersi trovato almeno una volta in difficoltà nel trovare le indicazioni cercate e il 67% ammette di avere problemi nella comprensione delle informazioni, in particolare di quelle relative al mondo della sostenibilità. C’è dunque un problema di leggibilità delle etichette. La soluzione arriva dalla tecnologia: è il GS1 Digital Link, che permette di accedere via web a tutte le informazioni di servizio (come valori nutrizionali, tracciabilità ed etichetta ambientale) e di marketing (come caratteristiche degli ingredienti o video tutorial) di ogni prodotto. Basato sugli standard globali GS1 di identificazione di prodotto, il GS1 Digital Link è un indirizzo web che può essere incorporato in un QR code applicato sul packaging, pronto da scansionare con lo smartphone per approdare su una pagina dove consultare tutte le informazioni volute. Una prassi ormai comune: l’89% degli italiani conosce il QR code e il 65% l’ha già utilizzato almeno una volta, rivela l’indagine condotta da Ipsos per l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy.
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.
Tesisquare, azienda italiana specializzata nella creazione di ecosistemi digitali collaborativi per la supply chain, ha celebrato il traguardo dei suoi primi 30 anni di attività, una tappa che segna la continuità di una visione imprenditoriale fondata su innovazione, responsabilità e crescita condivisa.
Fabrick, realtà attiva nell’open ed embedded finance a livello internazionale, e Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, hanno realizzato lo studio “Gen Alpha e la nuova frontiera dei pagamenti”, offrendo una fotografia di come le abitudini e le scelte delle famiglie italiane stanno ridisegnando il modo di…
ReStore, primario retail media network in Italia per il mondo e-grocery, ha diffuso i risultati di una collaborazione pionieristica avviata insieme a Henkel – azienda globale nei mercati laundry & home care, beauty care e adhesive technologies – e alla media agency Omd che segna un nuovo standard per il retail media italiano, grazie…
Q8 Italia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione di carburanti e servizi per la mobilità con circa 2.900 stazioni di servizio, ha siglato una partnership strategica con la piattaforma di marketing ed engagement multi-partner Payback che prevede l’ingresso nel suo programma fedeltà.
Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…