Finiper Canova Group, una delle più importanti realtà italiane attiva nella grande distribuzione organizzata, nella ristorazione e nello sviluppo immobiliare, presenta la partnership con AWorld, l’app ufficiale selezionata dalle Nazioni Unite che ha l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura della sostenibilità per raggiungere i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati nell’agenda Onu 2030.
Sempre più attento a intraprendere un percorso sostenibile e socialmente responsabile, Finiper Canova Group ha scelto, tra le prime azioni, di contribuire alla creazione di una cultura della sostenibilità offrendo alla propria community aziendale la possibilità di partecipare a un percorso di formazione utile e innovativo, realizzato dall’app AWorld. Attraverso giochi e challenge a tema educational, tutti i dipendenti del Gruppo che decideranno di partecipare al percorso di formazione potranno approfondire tematiche in materia di sostenibilità e offrire il proprio contributo seguendo alcune semplici azioni quotidiane presenti nell’app.
Scaricando AWorld, tutti i dipendenti del Gruppo verranno suddivisi in squadre cross-aziendali in cui le persone provenienti dalle diverse realtà che compongono ogni team, oltre a dare il proprio contributo partecipando a sfide di squadra o individuali, potranno imparare come adottare uno stile di vita più sostenibile cambiando le proprie abitudini quotidiane.
“A seguito della creazione della nuova direzione che si occupa di sostenibilità e del mio ruolo in qualità di responsabile Esg (environmental, social & governace) del Gruppo Finiper – dichiara Michela Riva – il mio primo pensiero si è rivolto ai nostri dipendenti, oltre 10mila, soprattutto in termini di formazione e coinvolgimento in una cultura sostenibile. Questo progetto mira, infatti, a incentivare i nostri dipendenti a vivere nella quotidianità in modo più attento e responsabile affinché il loro contributo individuale possa sommarsi all’impegno del Gruppo e renda il cambiamento possibile”.
Pensato per coinvolgere attivamente tutte le persone del Gruppo Finiper, il progetto, oltre a stimolare una virtuosa competitività “green” tra colleghi che si potranno affrontare in sfide divertenti, permetterà inoltre di accrescere un senso di consapevolezza in ambito sostenibile attraverso contenuti e quiz, al fine di capire come cambiare le proprie abitudini in modo da diminuire l’impatto ambientale.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.