Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato al centro commerciale “Colonne” di Brindisi il nuovo gruppo di pensiline fotovoltaiche realizzato in collaborazione con Axpo Italia a copertura di parte dei parcheggi scoperti: un intervento che coniuga funzionalità e sostenibilità ambientale, trasformando un’area di sosta in un’infrastruttura per la produzione di energia rinnovabile.
L’impianto ha una potenza complessiva di 751,14 kWp ed è composto da 1.284 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino. L’energia prodotta è destinata in via prioritaria ai fabbisogni del sito, con possibilità di immissione in rete in caso di eccedenze. A regime, le pensiline fotovoltaiche producono circa 937 MWh di energia elettrica all’anno, consentono l’autoconsumo di circa 850 MWh e quindi coprono quasi il 50% del fabbisogno energetico annuo dell’ipercoop di Coop Alleanza 3.0. I posti auto coperti dalle nuove strutture sono 440.
L’intervento è stato curato da Axpo Energy Solutions Italia, energy service company (Esco) di Axpo Italia, che opera per favorire l’accesso delle aziende ai benefici della green economy attraverso l’implementazione di progetti di efficienza, cogenerazione, energie rinnovabili e mobilità sostenibile, e definito attraverso la formula del noleggio operativo. Quest’ultima comprende la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione dell’impianto. Il contratto ha una durata di 10 anni a partire dal collaudo positivo, al termine dei quali l’impianto diventerà di proprietà di Coop Alleanza 3.0.
“Con questa inaugurazione aggiungiamo un tassello concreto al nostro percorso di sempre maggiore attenzione alle fonti energetiche – dichiara Domenico Trombone, presidente di Coop Alleanza 3.0 – un elemento che ci supporta concretamente nel perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione previsti dal nostro piano di sostenibilità. Un tassello, inoltre, che aggiunge esternalità positive su vari livelli: produrre energia rinnovabile direttamente sul posto significa ridurre i prelievi dalla rete, contenere l’impatto ambientale e allo stesso tempo valorizzare spazi esistenti come i parcheggi, migliorando il servizio per le persone che frequentano il centro commerciale”.
Datalogic, azienda specializzata nell’acquisizione automatica dei dati e nell’automazione industriale, nell’ambito del programma partner Independent Software Vendor (Isv), ha siglato una partnership con Pensa Systems, realtà innovativa nello sviluppo di soluzioni software di visione AI per il retail, con l’obiettivo di estendere le funzionalità di…
Schär, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di alimenti senza glutine, rinnova la sua proposta di pizze surgelate gluten free con un restyling del pack pensato per valorizzare la gamma in chiave più contemporanea, vivace e invitante, supportato da una campagna dedicata.
Satispay, l’app che rende semplice e accessibile la gestione del denaro e dei servizi finanziari, ha siglato una partnership con Deliveroo che consente a chi ordina dai ristoranti e dai negozi partner della piattaforma di pagare direttamente con l’app.
Esprinet, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti hi-tech e nella fornitura di applicazioni e servizi per la trasformazione digitale e per la green transition, ha affidato il ruolo di chief revenue officer value, green and services a Sergio Grassi.
Valiuz, azienda francese specializzata in data e retail, ha creato e coordinato un percorso di retail media con schermi digitali all’interno del nuovo punto vendita Leroy Merlin di Milano Arese, un progetto ineditio in Italia.
Gallo 1927, storica eccellenza di abbigliamento made in Italy, rinnova il nuovo ecosistema e-commerce globale concludendo la migrazione da Magento 2 a Shopify Plus insieme a Hoculus, partner tecnologico specializzato in soluzioni di commercio online.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail, in partnership con ShippyPro, la “AI-powered shipping platform” progettata per il commercio globale, ha supportato la logistica omnicanale dell’azienda italiana di abbigliamento sportivo Macron.
Giftify, tra i principali fornitori di programmi di gift card per il settore globale dei centri commerciali con oltre 500 destinazioni retail in Europa e Medio Oriente, ha condotto un ampio studio di mercato su 7.500 consumatori in 9 mercati europei, Italia inclusa, per analizzare come i consumatori acquistano, regalano e utilizzano le gift card…
Shopfully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, ha annunciato tre nuove nomine all’interno del suo team italiano: Martina Romito come industry head, Matteo Bertè con il ruolo di industry head programmatic e Mauro Genco in qualità di media agency team lead.
La piattaforma italiana 2ndAct, che consente ai brand di integrare il proprio second-hand nel loro stesso catalogo, ha analizzato l’impatto della strategia di gestire in maniera diretta il proprio usato per il marchio di sneaker Moaconcept.