Black Friday: più di 1 italiano su 2 farà shopping a prezzi scontati
In vista del Black Friday, MediaWorld si è affidata all’agenzia Mediaplus che ha condotto una ricerca sulle aspettative, i comportamenti e le tendenze di acquisto dei consumatori.
Il budget medio stimato è di 182 euro a persona. Tra il campione totale di consumatori analizzato, il 54% è disposto a spendere tra i 100 e i 300 euro. Tra coloro che sicuramente faranno acquisti durante il Black Friday, il 29% ha un budget di spesa tra i 300 e 500 euro. Cifre di rilievo e impatto sull’intero indotto economico, se si considera che 3 intervistati su 5 la ritengono un’occasione importante e 1 persona su 3 pensa che acquisterà di più rispetto al 2021.
Il 47% delle persone intervistate dichiara inoltre che acquisterà i prodotti già desiderati, ma scontati ad un prezzo più conveniente, aspettando con ansia questo momento che permette di giocare d’anticipo sui regali di Natale e ottimizzare il budget grazie alle promozioni. Infatti, il 25% degli intervistati afferma di acquistare mediamente più prodotti e il 23% compra beni specifici che non rientrano nello shopping ordinario.
Secondo l’analisi emerge poi che il 67% degli acquisti si concentra sui prodotti tecnologici, ma i settori che verranno coinvolti in questo boom di acquisti sono i più diversi: elettrodomestici, prodotti per la casa di varia natura e abbigliamento, seguiti da accessori e articoli sportivi o per il tempo libero.
Se il prezzo rimane di gran lunga uno dei principali driver di acquisto, per coloro che sono convinti di aprire il portafogli in questa occasione ritenuta fondamentale per l’intera spesa annua, i fattori che influenzano la decisione di comprare saranno la varietà dei prodotti, il tempo di consegna e le modalità stesse di acquisto e consegna.
Gli acquisti in negozio hanno ancora un ruolo importante per consumatori, che non si fermano allo sconto ma si affidano alla consulenza degli addetti di vendita e amano fare esperienze complete. Ma durante il Black Friday per la maggior parte degli intervistati l’e-commerce è il canale prescelto. Una tendenza che non stupisce se si considera che il 70% dello stesso campione interrogato afferma che, in generale, negli ultimi 2-3 anni ha incrementato i propri acquisti online. Anche secondo questa prospettiva più macroscopica i prodotti tecnologici detengono il primo posto nella classifica della spesa online. Mentre tra gli acquisti più ragionati e meno impulsivi figurano gli elettrodomestici, per i quali i consumatori aspettano la promozione più conveniente. Infatti, per compiere acquisti “straordinari” le promozioni sono fondamentali per il 92% delle persone.
“In MediaWorld abbiamo un approccio strategico sempre più ‘data driven’ per mantenere la relazione di fiducia che abbiamo già con i nostri attuali clienti e avvicinare nuove persone ai nostri negozi - fisici e online - e alla tecnologia in generale. Perciò ci siamo affidati a Mediaplus, partner che ha condotto in esclusiva per noi la ricerca, per esplorare più da vicino i bisogni delle persone, indagando direttamente quale fosse il loro punto di vista sul Black Friday, e offrire quello che realmente si aspettano.” – Dichiara Serena Zilio Head of Head of Marketing, Corporate Communication and Sustainability di MediaWorld.
“La customer journey dei consumatori è sempre più complessa ed ibrida: il loro percorso di relazione con la Marca inizia in maggioranza attraverso touch point digitali, in cui lo smartphone è lo strumento principale. Al contempo però resta predominante per loro la scelta di terminare il percorso d’acquisto visitando fisicamente il negozio di fiducia, in cui avvalersi del supporto alla vendita dei nostri addetti oppure ritirare i prodotti scelti online. Per questo motivo, vogliamo offrire un’esperienza davvero omnicanale che sia pienamente soddisfacente attraverso tutti i nostri touch point, con contenuti di valore e servizi personalizzati”. - Afferma Sara Terraneo, Head of Omnichannel di MediaWorld.
“La ricerca costante dell’eccellenza da parte di Mediaworld ci spinge ad una costante esplorazione e alla conseguente sperimentazione di nuove opportunità e soluzioni innovative. Ciò rende il nostro lavoro incredibilmente stimolante: la ricerca congiunta sul Black Friday è solo un esempio di questo connubio: un approccio basato sui dati per orientare al meglio le decisioni di business.” – Conclude Vittorio Bucci CEO & Partner Mediaplus Italia.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…