Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula
Tra i vantaggi ottenuti con il nuovo Erp c'è il monitoraggio delle scorte e la stima dei tempi di consegna
Information
News

Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Information
- Automatismi Benincà nuovo Erp - Automatismi Benincà monitoraggio scorte - Automatismi Benincà analisi tempi di consegna

Automatismi Benincà, gruppo aziendale vicentino, grazie al supporto di Formula, azienda del competence center business solutions del Gruppo Impresoft, ha introdotto il nuovo Erp Sage X3 che ha permesso di ottimizzare i processi e raffinato l’analisi delle informazioni in ottica strategica e del miglioramento continuo.

Benincà Group produce automatismi per porte, cancelli, barriere stradali e accessori elettronici, comprende 6 marchi, conta 11 filiali all’estero e 250 dipendenti e produce un totale di 2 milioni di pezzi ogni anno. Si è rivolto a Formula con l’obiettivo di rispondere con l’esigenza di innovare i processi core, migliorare la strategia del rapporto con i clienti, integrare logiche lean manufacturing e poter supportare l’azienda nel percorso di crescita e internazionalizzazione. Questa scelta ha anche potuto permettere la pronta reazione ai due problemi maggiormente gravosi per il settore in questo periodo: instabilità della domanda e della disponibilità delle materie prime.

L’investimento in Sage X3, un Erp di ultima generazione, significa accedere alla soluzione digitale ideale per incrementare la propria competitività, eliminando la complessità tipica della gestione d’impresa e semplificando in modo sostanziale ogni aspetto e processo dell’attività aziendale, dall’amministrazione e contabilità alla vendita e distribuzione, garantendo l’operational excellence. Dal momento in cui un ordine viene confermato, il sistema è in grado di analizzarlo in dettaglio, percorrendo in automatico tutta la distinta base fino al singolo componente e determinare una perfetta data di consegna.

Grazie all’integrazione di fabbrica e logistica, con i magazzini automatici, il responsabile della programmazione può verificare se la matricola necessaria risulta a stock oppure no e quindi calcolare immediatamente quanto tempo sarà necessario per assemblare il prodotto finale, con una precisione quasi massima. Sage X3 è in grado di garantire una consegna in 5 giorni e semplificare la gestione di una rete logistica e produttiva molto complessa come quella di Automatismi Benincà, capofila del Gruppo, che produce in media due milioni di pezzi anno, con 11 filiali nel mondo e presente in 108 Paesi.

Questa implementazione porta senza dubbio una gestione più fluida del nostro lavoro – commenta Marco Pesavento, group operation manager del Gruppo Benincàma, soprattutto, un beneficio enorme ai clienti che scelgono di rivolgersi a noi. Oggi abbiamo senza dubbio ottenuto notevoli risparmi di tempo, nonché una migliore sicurezza di approvvigionamento. Gli operatori sono infatti in grado di gestire il costante flusso di informazioni con semplicità. Siamo coordinati e limitiamo le inefficienze, con l’obiettivo di un sistema produttivo che preveda i materiali necessari alla produzione nella giusta quantità e nei tempi corretti”.

In sintesi, i benefici ottenuti da questa implementazione riguardano l’analisi in real time dei tempi di produzione e dei costi di prodotto, il monitoraggio delle scorte e la stima dei tempi di consegna ai clienti e, di conseguenza, la possibilità di mettere in atto sia scelte strategiche, sia scelte operative flessibili per ogni processo aziendale in relazione ai cambiamenti.

Lavorare insieme al Gruppo Benincà si è rivelato molto produttivo e stimolante – commenta Luisa Ferrari, solution director di Formula (azienda del Gruppo Impresoft)il team di lavoro ha attuato fin da subito un coinvolgimento proattivo, confrontandosi e mettendo in luce obiettivi e identità aziendale. Grazie alla passione, al forte impegno e alle competenze di tutte le risorse, è stato realizzato un progetto di successo e oggi il Gruppo Benincà ha raggiunto un ottimo grado di consapevolezza e condivisione con tutte le risorse , una qualità e reattività di gestione performante di tutti i processi aziendali. In qualità di distributori selezionati di Sage X3 lavoriamo ogni giorno per supportare i processi aziendali delle aziende che, con un investimento IT contenuto e un minimo impiego di risorse, desiderino attuare l’operational excellence”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Primark abbraccia un futuro in cloud per la sua espansione

Primark, retailer mass-market con 430 negozi in 18 Paesi, 75mila dipendenti e un fatturato di 10 miliardi di euro, ha abbracciato un futuro in cloud scegliendo VMware Cloud Foundation e Azure VMware Solution per garantire l’agilità in maniera continua.
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

E-commerce: fedeltà a rischio con consumatori sempre più esigenti

Secondo il rapporto “Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025” di Packlink, piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi per privati e aziende, i consumatori chiedono più rapidità, acquisti più personalizzati e senza soluzione di continuità, con il 65,1% degli italiani disposto a passare a un altro brand se…
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

YouFeed di i²d selezionata dal Roadshow internazionale di Smau

YouFeed, la soluzione sviluppata dalla startup milanese i²d che aiuta a ottimizzare prodotti, servizi e performance di mercato, è tra le 40 migliori idee selezionate dal Roadshow internazionale di Smau tra oltre 200 candidature provenienti da tutta Italia.
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Modula lancia il nuovo sistema automatizzato di stoccaggio verticale

Modula, azienda specializzata in soluzioni innovative che ottimizzano le operazioni di magazzino e migliorano la gestione dell’inventario per le aziende, presenta Flexibox, il nuovo sistema automatizzato di stoccaggio verticale che punta a ridefinire gli standard del settore del picking.
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Come le reti AI-native possono migliorare le esperienze del retail

Il settore del networking è destinato a crescere e innovarsi ulteriormente, con gran parte di questo sviluppo volto ad agevolare e migliorare il modo in cui le organizzazioni sfruttano dati di qualità superiore grazie a tecnologie come l’intelligenza artificiale. Mario Manfredoni, senior director South Europe di Juniper Networks, ci aiuta a…
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

L’e-commerce del pharma torna a crescere, il 70% è da mobile

Secondo i dati dell’osservatorio sul mercato e-commerce del pharma elaborati da Sellout Garage, data lab della società di consulenza Industry, il settore delle farmacie online torna a crescere dopo anni di assestamento post-Covid, ma emergono diverse aree di miglioramento.
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Srishti Gupta, Cpo di Ias, entra nel board del consorzio Iab Tech Lab

Integral Ad Science, una delle principali piattaforme globali di misurazione e ottimizzazione dei media, ha annunciato l’ingresso di Srishti Gupta, chief product officer, nel consiglio di amministrazione di Iab Tech Lab per guidare insieme ad altri leader del settore la direzione strategica dei cinque pilastri dell’innovazione del consorzio,…
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Leroy Merlin: polizze assicurative per gli acquisti nei suoi store

Leroy Merlin ha ampliato ulteriormente il suo perimetro di servizi a valore aggiunto dedicati ai suoi clienti siglando un accordo con Spb Italia, società specializzata nella ricerca e gestione di programmi assicurativi, per fornire un’ampia gamma di soluzioni assicurative a protezione dei prodotti acquistati nei suoi negozi.
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

MagiQeye lancia la soluzione smart di self-checkout con Rfid e AI

MagiQeye, startup italo-israeliana che dal 2024 è partner di Partitalia, ha lanciato un piccolo e innovativo sistema Rfid con intelligenza artificiale che trasforma qualsiasi shopping bag in un sistema intelligente di self-checkout, con funzionalità di pagamento digitale.
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Stef Italia ottiene la certificazione Top Employers Italia 2025

Stef Italia, operatore specializzato nel settore del trasporto e della logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha conseguito l’autorevole certificazione Top Employers Italia 2025, entrando a far parte dell’élite di aziende italiane e internazionali che si distinguono per la loro capacità di favorire lo sviluppo e il benessere dei…
       
    Il sito Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula