Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula
Tra i vantaggi ottenuti con il nuovo Erp c'è il monitoraggio delle scorte e la stima dei tempi di consegna
Information
News

Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Information
- Automatismi Benincà nuovo Erp - Automatismi Benincà monitoraggio scorte - Automatismi Benincà analisi tempi di consegna

Automatismi Benincà, gruppo aziendale vicentino, grazie al supporto di Formula, azienda del competence center business solutions del Gruppo Impresoft, ha introdotto il nuovo Erp Sage X3 che ha permesso di ottimizzare i processi e raffinato l’analisi delle informazioni in ottica strategica e del miglioramento continuo.

Benincà Group produce automatismi per porte, cancelli, barriere stradali e accessori elettronici, comprende 6 marchi, conta 11 filiali all’estero e 250 dipendenti e produce un totale di 2 milioni di pezzi ogni anno. Si è rivolto a Formula con l’obiettivo di rispondere con l’esigenza di innovare i processi core, migliorare la strategia del rapporto con i clienti, integrare logiche lean manufacturing e poter supportare l’azienda nel percorso di crescita e internazionalizzazione. Questa scelta ha anche potuto permettere la pronta reazione ai due problemi maggiormente gravosi per il settore in questo periodo: instabilità della domanda e della disponibilità delle materie prime.

L’investimento in Sage X3, un Erp di ultima generazione, significa accedere alla soluzione digitale ideale per incrementare la propria competitività, eliminando la complessità tipica della gestione d’impresa e semplificando in modo sostanziale ogni aspetto e processo dell’attività aziendale, dall’amministrazione e contabilità alla vendita e distribuzione, garantendo l’operational excellence. Dal momento in cui un ordine viene confermato, il sistema è in grado di analizzarlo in dettaglio, percorrendo in automatico tutta la distinta base fino al singolo componente e determinare una perfetta data di consegna.

Grazie all’integrazione di fabbrica e logistica, con i magazzini automatici, il responsabile della programmazione può verificare se la matricola necessaria risulta a stock oppure no e quindi calcolare immediatamente quanto tempo sarà necessario per assemblare il prodotto finale, con una precisione quasi massima. Sage X3 è in grado di garantire una consegna in 5 giorni e semplificare la gestione di una rete logistica e produttiva molto complessa come quella di Automatismi Benincà, capofila del Gruppo, che produce in media due milioni di pezzi anno, con 11 filiali nel mondo e presente in 108 Paesi.

Questa implementazione porta senza dubbio una gestione più fluida del nostro lavoro – commenta Marco Pesavento, group operation manager del Gruppo Benincàma, soprattutto, un beneficio enorme ai clienti che scelgono di rivolgersi a noi. Oggi abbiamo senza dubbio ottenuto notevoli risparmi di tempo, nonché una migliore sicurezza di approvvigionamento. Gli operatori sono infatti in grado di gestire il costante flusso di informazioni con semplicità. Siamo coordinati e limitiamo le inefficienze, con l’obiettivo di un sistema produttivo che preveda i materiali necessari alla produzione nella giusta quantità e nei tempi corretti”.

In sintesi, i benefici ottenuti da questa implementazione riguardano l’analisi in real time dei tempi di produzione e dei costi di prodotto, il monitoraggio delle scorte e la stima dei tempi di consegna ai clienti e, di conseguenza, la possibilità di mettere in atto sia scelte strategiche, sia scelte operative flessibili per ogni processo aziendale in relazione ai cambiamenti.

Lavorare insieme al Gruppo Benincà si è rivelato molto produttivo e stimolante – commenta Luisa Ferrari, solution director di Formula (azienda del Gruppo Impresoft)il team di lavoro ha attuato fin da subito un coinvolgimento proattivo, confrontandosi e mettendo in luce obiettivi e identità aziendale. Grazie alla passione, al forte impegno e alle competenze di tutte le risorse, è stato realizzato un progetto di successo e oggi il Gruppo Benincà ha raggiunto un ottimo grado di consapevolezza e condivisione con tutte le risorse , una qualità e reattività di gestione performante di tutti i processi aziendali. In qualità di distributori selezionati di Sage X3 lavoriamo ogni giorno per supportare i processi aziendali delle aziende che, con un investimento IT contenuto e un minimo impiego di risorse, desiderino attuare l’operational excellence”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Dimar Sapore di Mare accelera sui canali digitali grazie a ShopFully

Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Gianluca Andraghetti è il nuovo corporate welfare director di Satispay

Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Making Science e Giv svelano i consumi di vino online in Italia

Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Geotab compie 25 anni guidando il futuro dei veicoli connessi

Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Aruba acquisisce Scontrina, l’app per emettere scontrini digitali

Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
       
    Il sito Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula

Technoretail - Automatismi Benincà migliora il time to market grazie a Formula