Achilles, azienda specializzata nella gestione del rischio e delle performance della supply chain, ha annunciato l’introduzione di AchillesAI Predictive Scoring, una valutazione contactless data-driven che monitora in modo continuativo i rischi Esg nell’intera catena di fornitura.
Progettata per integrare le valutazioni approfondite dei fornitori, la soluzione offre un modo rapido e scalabile per analizzare quelli talvolta marginali e non strategici, evidenziando i rischi nascosti e concentrando le risorse dove più necessario, il tutto senza il coinvolgimento diretto dei fornitori.
AchillesAI Predictive Scoring consente ai clienti di applicare un approccio basato sul rischio alla due diligence Esg sull’intera base fornitori. Grazie a verifiche tempestive sviluppate sull’analisi dei dati, la soluzione mostra dove è più probabile che emergano rischi significativi, aiutando i team a decidere dove concentrare l’attenzione, a quali fornitori dare priorità per valutazioni più approfondite e quando agire, anche prima dell’onboarding.
Grazie alla nuova soluzione, i clienti hanno numerosi vantaggi: da un’analisi automatizzata di migliaia di fornitori – senza richiedere ulteriore sforzo da parte degli interessati o del team – all’individuazione anticipata dei rischi Esg per focalizzare la due diligence dove maggiormente serve, dall’utilizzo di analisi predittive per guidare l’engagement dei fornitori e monitorare le performance in modo dinamico al supporto per migliorare trasparenza e credibilità grazie a percorsi di miglioramento chiari.
Basato sul monitoraggio continuo dei dati pubblicamente disponibili e sulle avanzate analisi di AchillesAI, il servizio fornisce punteggi Esg e di rischio Paese aggiornati su larga scala, senza la necessità di coinvolgere i fornitori. Ciò consente ai clienti di mantenere una visibilità del rischio aggiornata su tutta la catena di fornitura con il minimo sforzo.
“Siamo entusiasti di offrire un modo più intelligente per estendere la due diligence Esg a tutta la catena di fornitura – racconta Mark Chamberlain, VP of product and insights di Achilles – AchillesAI Predictive Scoring è una soluzione pratica, scalabile e contactless che supporta pienamente i clienti nell’applicazione di una metodologia basata sul rischio, offrendo una visibilità precoce dei potenziali rischi con il minimo impegno”.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.