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Nuovo logo e nuova brand identity per Alma
Alma rinnova logo e brand identity.
Il rebranding, firmato dall’agenzia creativa JKR, vede coinvolti tutti gli asset aziendali. In quanto marchio B2B-2C, Alma ha deciso di lavorare ad un nuova identità forte che la rendesse immediatamente riconoscibile agli occhi dei consumatori. L'obiettivo è quello di aiutarli a fare acquisti seguendo le proprie esigenze, dando loro un maggiore controllo e consentendo ai commercianti di vendere non solo di più, ma anche meglio.
L’azienda francese ha portato in Italia un modello di business unico nel panorama del Buy Now Pay Later, non applicando interessi di mora: una scelta che presuppone un’erogazione del credito più cauta, che privilegia profili solvibili e, di conseguenza, disincentiva il sovraindebitamento. Un modello basato sulla trasparenza, sia per i consumatori che per i commercianti: da un lato, aiuta le persone a consumare meglio, con una migliore gestione delle finanze personali grazie ai pagamenti dilazionati nel tempo; dall’altro, supporta i commercianti a servire più clienti, dando loro strumenti di pagamento flessibili, e ad aumentare il valore dello scontrino medio.
Infatti, Alma non richiede la creazione di un account, rende possibile il pagamento con carta di debito, a differenza dei suoi concorrenti non utilizza i dati end-to-end dei consumatori, oltre al fatto che l'esperienza di integrazione per i brand è molto rapida e semplice e non ci sono scadenze minime di partnership con l’esercente.
I commercianti partner di Alma vanno dalla boutique con i migliori brand di abbigliamento e accessori, ai negozi di ottica, sport, casa e giardino fino ai negozi di design. Alma a livello europeo conta oltre 10.000 commercianti per un totale di transazioni che ha superato il miliardo di euro nell’ultimo anno di attività. In Italia, Alma, permette di rateizzare i pagamenti con formule di finanziamento da 2, 3 e 4 rate, accreditando al commerciante l’intero ammontare dell’acquisto.
L’approccio è multicanale, con la soluzione disponibile sia per l’e-commerce che per i negozi fisici. Grazie ad un virtual POS, infatti, il cliente può pagare in cassa in meno di un minuto, con accettazione e pagamento immediati, in modo totalmente paperless sia per l’acquirente che per il merchant e senza bisogno di scaricare o registrarsi ad alcuna app.
“Abbiamo scelto un'identità visiva semplice, dove l'energia del colore arancione conferisce al marchio un'immagine distintiva, memorabile e affidabile", afferma Benoit Renard, Head of Marketing di Alma. "Ciò che ci differenzia sul mercato è il nostro essere una soluzione B2B-2C che migliora l'esperienza del consumatore, sviluppandosi come "consumer centric". Alma ha una forte consapevolezza di ciò che dovrebbe essere un'ottima esperienza BNPL: nessuna commissione, nessun bisogno di creare un account, nessun retargeting.