Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La nuova sede berlinese di Zalando illuminata da Performance iN Lighting
Information
Imprese

La nuova sede berlinese di Zalando illuminata da Performance iN Lighting

A Berlino, la nuova sede di Zalando, player nel fashion e-commerce, è stata realizzata traendo ispirazione da una particolare visione della vita lavorativa del futuro, nota come New Work, che va oltre il raggiungimento di un buon equilibrio tra vita privata e lavorativa: in tale accezione, New Work indica una simbiosi tra vita privata e lavoro.

La nuova sede di Zalando, ubicata nel quartiere berlinese di Friedrichshain, si presenta come uno straordinario edificio in vetro, progettato per il più grande fornitore a livello mondiale di articoli di moda on line dallo studio di architettura HENN ed è stato realizzato per ospitare fino a 2.700 dipendenti su una superficie pari a 42.000 metri quadro di spazio per uffici. In particolare, il significativo e impattante progetto illuminotecnico per la sede è stato sviluppato in stretta collaborazione dal general contractor PORR GmbH & Co. KGaA e dall’italiana Performance iN Lighting, società leader nel settore dell’illuminazione per uffici. I due player hanno lavorato insieme come fornitore globale per integrare le soluzioni illuminotecniche dell’azienda italiana in tutto l’edificio Zalando.

Entrando nell’atrio dell’edificio principale, che si sviluppa per tutta l’altezza dell’edificio, i visitatori possono usufruire di una vista particolarmente scenografica: il luminoso atrio costituisce il cuore pulsante di Zalando Europa e l’ampia vista spazia dal salone interamente vetrato al primo piano alla grande scalinata aperta che, all’occorrenza, può accogliere fino a 200 persone sedute, fino all’adiacente auditorium. L’intera area è stata progettata in modo da poter essere utilizzata come palcoscenico suddiviso su più livelli per grandi eventi. Con pareti di 8 metri di altezza, l’illuminazione del salone è stata realizzata volutamente discreta con apparecchi downlight a fascio stretto a incasso della serie NV417.

Oltre a ciò, il piano terra dell’atrio non è l’unico spazio riservato alla socializzazione e al tempo libero a disposizione dei dipendenti di Zalando: infatti, lungo la galleria di ciascun piano, sono stati realizzati delle aree relax, separate visivamente dai corridoi tramite pannelli listellari a soffitto con apparecchi downlight da incasso DL LED 100. Gli apparecchi di illuminazione in linea SL764, progettati su misura volutamente per questi spazi e applicati sul soffitto in calcestruzzo a vista, seguono l’andamento dei corridoi e creano una gradevole e omogenea illuminazione con leggere transizioni.

Il lucernaio copre l’intero atrio ed è con i suoi pannelli angolari a rombo che offre un marcato contrasto con le forme sinuose della galleria. Di grande effetto visivo, la frammentazione delle linee di luce crea molteplici interazioni tra luci, ombre e porzioni di cielo, in un impattante gioco dinamico che muta costantemente durante il trascorrere della giornata.

Daniel Pilz, progettista di PORR, riferendosi alla collaborazione con Performance iN Lighting, ha sottolineato: “Insieme, abbiamo cercato la migliore soluzione illuminotecnica possibile per ciascun ambiente d’ufficio. Non abbiamo utilizzato soltanto le lunghezze standard di 1,2 e 1,5 metri, ma abbiamo anche collaborato strettamente per sviluppare una lunghezza personalizzata da 1,8 metri per alcune zone”.

       
    Il sito Technoretail - La nuova sede berlinese di Zalando illuminata da Performance iN Lighting

Technoretail - La nuova sede berlinese di Zalando illuminata da Performance iN Lighting