Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

In Cina, inaugurato l’ultimo meeting place progettato da Design International

Technoretail - In Cina, inaugurato l’ultimo meeting place progettato da Design International

Design International ha annunciato l’inaugurazione del meeting place Livat Changsha, il quinto progetto del Gruppo svedese Ingka Centres ad aprire le porte in Cina dopo il successo di Livat Wuxi (2014), Livat Beijing (2014) Livat Wuhan (2015) e Livat Fuzhou (2021).  

Nel dettaglio, si tratta del primo progetto mixed use che presenta, accanto al tradizionale centro Livat e allo store Ikea, una torre Soho unica, ispirata proprio all’insegna retail svedese. Changsha è sia la capitale che il centro economico, politico e culturale della provincia di Hunan. Il meeting place commerciale è situato strategicamente ad appena 9 chilometri dal centro cittadino.  

Design International è stata nominata consulente principale per la fase di progettazione. Il lay-out è fortemente influenzato dalla posizione della scatola blu Ikea nell’angolo più elevato del sito, ma anche dalla posizione della stazione della metropolitana a sud-est e del Parco delle Sculture a nord-ovest: in particolare, l’edificio svolge una funzione da una connessione diagonale tra questi tre punti focali.  

Technoretail - In Cina, inaugurato l’ultimo meeting place progettato da Design International

Livat Changsha non è l’unico progetto asiatico realizzato da Design International per Ingka Centres: difatti, Livat Shanghai, il più grande progetto di investimento del Gruppo Ingka fino ad oggi, aprirà nel 2023, seguito da Livat Noida, in India, attualmente, in fase di progettazione e la cui apertura al pubblico è prevista per il 2026.   

Technoretail - In Cina, inaugurato l’ultimo meeting place progettato da Design International

Lucio Guerra, Project Principle e Partner responsabile delle operazioni in Cina di Design International, dichiara: “È stato un periodo molto intenso per Design International perché non avevamo ancora esperienza nel Paese. Siamo stati costretti a recuperare in fretta perché non solo dovevamo consegnare architettura, interior design, lighting design, landscape design e signage & way-finding, ma eravamo anche responsabili del coordinamento degli sforzi di un gran numero di consulenti locali e internazionali. I nostri team di Shanghai e Londra, in collaborazione con i nostri partner locali JAE (Jiang Architects & Engineers) e il team Arup Project Control, hanno fatto un ottimo lavoro per facilitare il processo e consegnare un design eccezionale per questo bellissimo edificio”. 

Poi, Guerra sottolinea: “Il nostro concept si basa sull'idea di un viaggio scandinavo. Ikea non è solo il simbolo del design scandinavo, ma anche della cultura scandinava, entrambi fortemente influenzati dall’ambiente naturale locale. L’idea di Livat Changsha è quella di portare un po’ di Scandinavia agli abitanti di Changsha, aggiungendo qualcosa di inaspettato e molto esperienziale alla loro vita quotidiana, attingendo al design e al paesaggio scandinavo”.

       
    Il sito Technoretail - In Cina, inaugurato l’ultimo meeting place progettato da Design International

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits