Visite: 365
Visite: 365
- Information
- Imprese
Gabriele Donino nominato Group Chief Operating Officer da Expert System
Nell’ottica di consolidare l’operatività a livello globale e aumentare le sinergie fra i diversi Paesi, Expert System ha affidato a Gabriele Donino l’incarico di Group Chief Operating Officer.
Donino annovera più di 15 anni di esperienza a livello operativo in ambito internazionale, durante i quali ha acquisito significative competenze di settore sia nel mercato assicurativo che in quello dei servizi tecnologici innovativi basati sull’Artificial Intelligence. Donino si è laureato in Informatica all’Università di Milano con una specializzazione sul Quantum Computing e ha frequentato un MBA in Technology Management presso l’Open University di Milton Keynes, nel Regno Unito.
Prima di arrivare in Expert System, Donino ha svolto il ruolo di Head of Digital and AI Solutions per la compagnia di riassicurazione multinazionale Swiss Re, presso la quale ha fondato e diretto un team internazionale a supporto dell’implementazione e della fornitura di software di Artificial Intelligence, con un particolare focus su Natural Language Processing, Deep Learning e Machine Learning.
Oltre a ciò, sempre in Swiss Re, il manager ha ricoperto diversi incarichi di senior management, tra i quali Head of IT Professional Services and Head of Enterprise Content Management. In precedenza, è stato Senior Developer presso lo European Southern Observatory, con sede in Germania.
Appena ricevuta la nomina a COO, Gabriele Donino ha dichiarato: “Sono onorato di unirmi a Expert System in un momento cruciale per il consolidamento della nostra leadership nell’Intelligenza Artificiale. Il mio obiettivo è supportare la crescita del Gruppo attraverso il potenziamento e la massima scalabilità di tutte le attività operative e di delivery e, parallelamente, introdurre nuovi livelli di competenza e di visione per accreditarci come partner di fiducia nell’implementazione di progetti di Intelligenza Artificiale di utilità pratica, adatti ad affrontare le sfide del mondo reale”.