Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

Euronics continua a crescere anche nel 2022

Un utile di esercizio ante imposte di oltre 1,9 milioni di euro, e un fatturato consolidato complessivo delle aziende socie per “elettrodomestici” ed “elettronica di consumo” ad oltre 2,3 miliardi di euro, con un incremento del 10,2% rispetto il 2020 e del 19,7% rispetto al 2019.



È quanto hanno fatto registrare i Soci di Euronics Italia Spa nel Bilancio d’Esercizio chiuso al 31 dicembre 2021. L’insegna detiene una quota del 16,8% nel panel “Retail Market” e del 23,7% nel panel “Technical Superstores” e rappresenta quindi il primo gruppo di acquisto in Italia con 456 punti vendita di cui 273 diretti e 183 in affiliazione. La crescita ha interessato tutti i settori merceologici, con migliori performance nell’informatica e nella categoria dei TV.

Le imprese socie di Euronics confermano anche una base occupazionale solida e in crescita rispetto al 2020, con un totale di 6.921 collaboratori. Le inaugurazioni dello scorso anno hanno generato oltre 200 nuovi posti di lavoro. Nel 2021 sono stati aperti 12 nuovi punti vendita e ne sono previsti altri 15 nel 2022.

Sempre nel 2021 è stata anche lanciata la nuova piattaforma di e-commerce che coinvolge 12 piattaforme logistiche e oltre 300 negozi, con circa 30.000 referenze visualizzate al giorno.

“Questi traguardi sono stati raggiunti grazie alla capillare presenza territoriale delle imprese socie e alla loro forte e storica propensione allo sviluppo, oltre alla capacità della Sede di cogliere l'evoluzione competitiva del mercato, sviluppare sinergie organizzative, commerciali e di marketing” commenta Maurizio Minuti, Presidente di Euronics Italia.

Technoretail - Euronics continua a crescere anche nel 2022

“Il nuovo posizionamento dell’insegna ‘Un mondo più avanti’ sintetizza la vision strategica della nostra insegna attenta ai bisogni e alle aspirazioni dei nostri clienti e volta a migliorare, attraverso la tecnologia, non solo la vita delle persone ma anche il mondo che ci circonda” conclude Massimo Dell’Acqua - AD di Euronics Italia “Una mission che ci vede impegnati a sostenere valori come la parità di genere e la tutela dell’ambiente. Un grazie va anche a tutti i nostri clienti che quotidianamente scelgono Euronics, supportando concretamente la nostra strategia”.

       
    Il sito Technoretail - Euronics continua a crescere anche nel 2022

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits