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Adobe Experience Forum Live 2020: digital marketing ed e-commerce per il rilancio delle imprese italiane
Il motivo conduttore dell’Experience Forum Live 2020, l’evento annuale organizzato da Adobe Italia, dedicato al mondo aziendale e tenutosi in formato digitale, è stato incentrato sia sul digital marketing che sull’e-commerce per il rilancio delle imprese italiane.
Nel corso del digital event, importanti player operanti in diverse comparti hanno presentato best practice e si sono confrontati sia a .livello strategico che a livello operativo sul digital business, oltre che sull’efficacia di progetti diretti non soltanto a trasformare la gestione della customer experience, ma anche ad attivare shopping experiences sicure e all’avanguardia. Nell’attuale scenario, Adobe ha rinnovato il proprio impegno verso le aziende e i consumatori italiani, ponendo le sue solutions il suo know-how a vantaggio della ripartenza per abilitare in modo rapido e semplice le nuove abitudini.
I dati diffusi recentemente dall’Osservatorio E-commerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm evidenziano che 2 milioni di consumatori italiani hanno utilizzato per la prima volta il digitale facendo acquisti on line nel corso del 2020, 1,3 milioni dei quali sospinti dall’impatto del lockdown: il tutto ha contribuito a una crescita dell’e-commerce pari al +26%, quantificabile in 4,7 miliardi di euro in più rispetto al 2019 (si tratta della crescita in valore assoluto più alta di sempre) e, allo stesso tempo, ha generato ulteriori opportunità per il mondo aziendale.
Nel corso del Forum, Adobe ha illustrato le proprie solutions Marketo Engage e Commerce Cloud, con le quali il player mette a disposizione due piattaforme efficaci e di ultima generazione, ambedue riconosciute come Leader dal Magic Quadrant di Gartner sia per la completezza di visione e sia per la capacità di esecuzione.
Con Adobe Marketo Engage, le imprese possono gestire e misurare le campagne marketing, grazie al supporto dell’Artificial Intelligence e dei Data Analytics, realizzare campagne marketing efficaci su numerosi canali, identificando il rispettivo target di riferimento e personalizzando sia messaggi che contenuti. Grazie alla tecnologia avanzata, all’integrazione con i sistemi CRM e alla sinergia con il reparto vendite, la piattaforma presenta un approccio flessibile ed è stata progettata per offrire un significativo supporto nella gestione dei lead, con marketing account-based, personalizzazione, un livello di engagement gestito in modalità crosschannel e una misurazione che aiuta le aziende a ottimizzare il customer journey.
Per quanto attiene ad Adobe Commerce Cloud, realizzata su Adobe Magento Commerce facendo leva su un ecosistema composto da più di 360mila sviluppatori, essa fornisce una soluzione end-to-end per migliorare sia la customer experience che le operazioni di business, alimentando un commercio integrato e totalmente gestito su tutti i canali (fisici, digitali e virtuali). Le integrazioni native con Adobe Experience Cloud, tra le quali Adobe Analytics e Adobe Experience Manager, insieme all’intelligenza aggiunta alimentata da Adobe Sensei, offrono un’ampia conoscenza delle dashboard commerciali e garantiscono esperienze commerciali coinvolgenti in real time.
Tali strumenti avanzati sono in grado di supportare l’utilizzo di promozioni e di prezzi, il posizionamento nei motori di ricerca e altri aspetti, in modo da mantenere il brand sempre in primo piano e da definire un percorso di acquisto ottimizzato per i clienti.
Federico Tota, Country Manager di Adobe Italia, ha così commentato: “Siamo orgogliosi di aver creato un’occasione di dialogo e di confronto per tutte le imprese, permettendo di conoscere non solo le nostre soluzioni, ma anche i progetti e le best case di partner e di tutti coloro che con noi hanno preso parte al primo evento virtuale di Adobe per il mondo enterprise”.
Poi, Tota ha sottolineato: “Con questa iniziativa, vogliamo dare continuità e voce a tutto l’impegno in termini di innovazione e sviluppo che Adobe investe ogni giorno per far evolvere le proprie soluzioni e introdurre nuove opportunità per vincere la sfida della digitalizzazione e della competitività, in questo momento storico più che mai importante. Infatti, la nostra mission attraverso Adobe Marketo Engage e Adobe Commerce Cloud è favorire la crescita e lo sviluppo del business, mettendo a diposizione delle imprese le migliori soluzioni atte a favorire l’efficienza e l’ottimizzazione e a garantire un’esperienza cliente sempre più positiva e ingaggiante, generando benefici a livello B2B e B2C”.