Technoretail - Vtex guida la digitalizzazione di Carrefour, Decathlon ed Electrolux
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Vtex guida la digitalizzazione di Carrefour, Decathlon ed Electrolux
La piattaforma end-to-end di Vtex aiuta brand e retailer nella loro trasformazione digitale
Information
Case History

Vtex guida la digitalizzazione di Carrefour, Decathlon ed Electrolux

Information
- Vtex Carrefour Decathlon Electrolux - Vtex piattaforma end-to-end - Vtex digital transformation

Vtex, leader nel commercio digitale aziendale, ha accompagnato la digital transformation di importanti imprese di settori diversi, tra cui Carrefour, Decathlon ed Electrolux che stanno utilizzando con successo la sua piattaforma end-to-end componibile e completa.

Creato nel 1959 in Francia, il Gruppo Carrefour conta una rete di circa 12mila negozi in tutto il mondo e attualmente è il più grande rivenditore di generi alimentari del Brasile. L’azienda ha deciso di migrare alla fine del 2019 il suo e-commerce alla piattaforma di Vtex con cui ha accelerato il suo percorso di trasformazione del commercio digitale, differenziandosi rapidamente dagli altri operatori. Carrefour Brasile non ha adottato un’architettura composable per motivi tecnologici, ma per poter fornire un servizio migliore ai clienti, spinta dalla ricerca di una piattaforma che fosse affidabile e stabile e che permettesse di accelerare il time to market e di garantire una customer experience migliore.

Vtex ci fa risparmiare tempo – racconta Sam James, Cdo del Gruppo Carrefour Brasile, responsabile dell’intera trasformazione digitale – perché consente ai team di concentrarsi su ciò che fa la differenza per noi, anziché limitarci a mantenere una piattaforma complessa. Ci fa risparmiare denaro. In termini di Opex, è una soluzione molto efficiente rispetto alle altre opzioni presenti sul mercato. Sappiamo che possiamo affidarci a Vtex per occuparci dell’infrastruttura, del back-end e così via, mentre noi evolviamo tutto il resto”.

Con un’attività molto diversificata in Brasile, Decathlon – catena globale di negozi di articoli sportivi fondata nel 1976 in Francia, con oltre 1.600 punti vendita in più di 60 Paesi – aveva una grande sfida da superare: quella della gestione delle scorte. Scegliendo le soluzioni omnichannel di Vtex, in particolare Sales App, la catena ha integrato il proprio inventario adottando l’approccio “endless shelf” (scaffale infinito) per dire sempre “sì” alle richieste dei clienti.

Sales App ha sanato alcuni dei nostri problemi – spiega Robin Drogat, omnichannel experience leader di Decathlontra cui quello delle scorte. Oggi possiamo servire il cliente e garantire la sua soddisfazione anche se il prodotto è esaurito, grazie allo scaffale infinito abilitato dall’app, e con il nostro nuovo formato di negozio oggi possiamo avere anche punti vendita più piccoli, con assortimento ridotto ma con accesso al 100% al catalogo prodotti. Posso affermare che oggi tutti i negozi Decathlon sono uguali, in un certo senso, il che mi permette di vendere tutti i prodotti per oltre 65 sport. Inoltre, il mondo omnichannel ci porta a offrire un’esperienza unica. Oggi, grazie al nostro approccio omnichannel, i negozi fisici influenzano solo un terzo delle nostre vendite digitali complessive”.

Electrolux, leader nel settore degli elettrodomestici con oltre 100 anni di storia e un solido portafoglio (più di 40 milioni di prodotti venduti all’anno in tutto il mondo), per far fronte alla necessità di supportare complesse operazioni di vendita digitale ha scelto la piattaforma Vtex per otto Paesi dell’America Latina, con l’obiettivo di scalare il business in modo sostenibile. Attualmente integra 18 siti e 34 marketplace in vari segmenti.

In passato, l’assistenza tecnica doveva affrontare un lungo processo per acquistare accessori, materiali di consumo e parti di ricambio – spiega Gabriel Gomes, direttore del D2C di Electroluxora il processo è diventato molto più fluido e il sistema logistico è molto più integrato nel processo di gestione ordini”.

       
    Il sito Technoretail - Vtex guida la digitalizzazione di Carrefour, Decathlon ed Electrolux

Technoretail - Vtex guida la digitalizzazione di Carrefour, Decathlon ed Electrolux


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits