Technoretail - VMware supporta Carrefour France nella transizione digitale
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
Case History

VMware supporta Carrefour France nella transizione digitale

Carrefour France ha completato con successo la migrazione di tutti i carichi di lavoro VMware in Francia sulla piattaforma Cloud di Google grazie a Google Cloud VMware Engine, raggiungendo uno degli obiettivi dell’ambizioso progetto di migrare il 50% delle proprie applicazioni sul cloud pubblico entro il 2022.


L'approccio customer-centric del retailer francese è stato sempre limitato dalla sua ampia, distribuita e complessa infrastruttura IT, un mix di data center on-premise, privati e cloud pubblici. Per semplificare l’ambiente IT e riprendere il controllo dei carichi di lavoro aziendali, Carrefour France ha quindi adottato un approccio cloud-first, identificando Google Cloud come cloud provider pubblico, e ha iniziato a cessare la maggior parte della propria infrastruttura on-premise.

Technoretail - VMware supporta Carrefour France nella transizione digitale

Avendo in esecuzione già un ampio numero di applicazioni basate su VMware, Carrefour France ha così selezionato Google Cloud VMware Engine per spostare i suoi carichi di lavoro aziendali e i dati su Google Cloud. La migrazione è stata completata più velocemente del previsto, senza interruzioni per dipendenti o clienti. VMware HCX, componente chiave di Google Cloud VMware Engine, ha assicurato che la migrazione dei carichi di lavoro dal loro ambiente on-premise a Google Cloud fosse rapida e senza soluzione di continuità, con minime o nessuna modifica al codice. Oggi, il team IT di Carrefour France è in grado di gestire il proprio software-defined data center VMware in esecuzione nel cloud pubblico con strumenti VMware familiari, senza dover acquisire nuove competenze o formare il personale su nuovi strumenti.

Attraverso la migrazione dei carichi di lavoro VMware dai data center on-premise al cloud, Carrefour France ha  ridotto i costi di gestione IT del 30%, con un conseguente impegno a ridurre il prezzo dei prodotti sugli scaffali dei supermercati. L’azienda ha spiegato, inoltre, anche di aver ridotto il consumo di energia di circa il 35%, diminuendo significativamente la propria impronta di carbonio. I sistemi IT di Carrefour France sono oggi più consistenti e il rivenditore ha raggiunto nuovi livelli di agilità e un time-to-market più veloce per nuove funzionalità e servizi.

"Google Cloud VMware Engine ha offerto a Carrefour France un percorso veloce e semplice verso il cloud. Siamo stati in grado di migrare i carichi di lavoro VMware on-premise a Google Cloud in pochi minuti: è davvero un’operazione 'lift and shift'. Siamo entusiasti di condividere questa best practice con altri Paesi per supportare la nostra strategia Digital Retail 2026", ha dichiarato Damien Cazenave, chief technology officer e chief information security officer, Carrefour France.

       
    Il sito Technoretail - VMware supporta Carrefour France nella transizione digitale

Technoretail - VMware supporta Carrefour France nella transizione digitale


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits