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Sempre più importanti brand adottano la piattaforma di commercio digitale Vtex

Grande successo della piattaforma di ecommerce B2B di Vtex, sempre più utilizzata da marchi globali, tra cui Colgate, Stanley Black & Decker, Mazda, Whirlpool, Briggs & Stratton, CAE e molti altri.


Come soluzione SaaS B2B certificata PCI, la piattaforma Vtex consente infatti alle aziende di creare e implementare rapidamente siti di ecommerce B2B e marketplace multi-seller, efficaci per affrontare le mutevoli dinamiche delle operation di commercio digitale. In particolare, offre funzionalità native per il mercato, la gestione distribuita degli ordini e dei canali, con le quali supporta le aziende di tutto il mondo per soddisfare la crescente domanda di ecommerce B2B e migliorare i margini di profitto.

Con la sua piattaforma di sviluppo nativa “Vtex IO”, inoltre, Vtex consente estensioni, integrazione ai sistemi back-end e sviluppo di applicazioni personalizzate. La soluzione può anche essere implementata in una configurazione headless con sistemi di gestione dei contenuti di terze parti. In collaborazione con Amazon Web Services, Vtex offre una vera soluzione multi-tenant che consente ai clienti di testare nuove funzionalità a un costo contenuto, grazie alla sua architettura componibile.

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“L'ecommerce B2B può essere più complesso del B2C. Ogni azienda ha esigenze diverse e specifiche, dall'implementazione al rispetto di rigorosi protocolli di sicurezza e privacy dei dati", ha affermato Mariano Gomide de Faria, fondatore e co-CEO di Vtex. “Offrendo una soluzione solida e composita, la nostra missione è quella di supportare le complessità di queste aziende, in modo che i nostri clienti possano offrire esperienze di commercio digitale fluide e a misura di utente, in grado di supportare l'intero customer journey B2B”.

Mazda Motor Europe è solo uno dei clienti che apprezza i vantaggi della collaborazione con Vtex in ottica di trasformare le sue operazioni di commercio digitale. Dopo l’implementazione del primo Vehicle Stock Locator online per le auto nuove in tutti i concessionari Mazda del Regno Unito, il tasso di conversione di Mazda dalla prenotazione alla vendita è cresciuto di oltre il 75%. Il modo in cui i consumatori acquistano i veicoli si è notevolmente trasformato a causa della pandemia. Le transazioni di vendita che una volta iniziavano in uno showroom ora iniziano sempre più spesso online. Mazda ha collaborato con Vtex per implementare il suo primo localizzatore di stock di veicoli online per le nuove auto in tutte le concessionarie Mazda del Regno Unito. Dal suo lancio, il localizzatore ha ricevuto feedback positivi dai rivenditori, riportando lead più qualificati e una maggiore efficienza di vendita. Infatti, il 60% dei clienti arriva tramite i siti web dei rivenditori al localizzatore di stock e l'85% di questi si traduce in una conversione.
"Questo primo passo nella trasformazione della nostra esperienza di acquisto ha generato un ottimo feedback da parte di concessionari e clienti", ha dichiarato Matthias Sileghem, Vicepresidente per le comunicazioni e gli affari pubblici di Mazda Motor Europe. "Fin dall'inizio, Vtex ha dimostrato agilità e impegno incredibili nel trasformare la nostra visione in realtà".

Colgate dispone di un team di consulenti per l'igiene orale impegnati come venditori B2B responsabili delle visite ai dentisti per formarli sui nuovi prodotti. I consulenti non coprono tutte le regioni, quindi Colgate aveva bisogno di una soluzione per portare questo processo online. Utilizzando la piattaforma completa di Vtex Colgate ha aggiunto soluzioni di promozione e cataloghi su misura per la propria attività a velocità record, attivandosi in meno di 100 giorni. Dal lancio del suo marketplace per i consulenti di vendita B2B, il tasso medio di sell-out mensile è aumentato del 496% su base annua. Inoltre, il canale direct-to-consumer ha registrato una crescita di oltre il 45% nelle unità incrementali vendute e un aumento del 908% dall'inizio dell'anno nell'acquisizione di dati proprietari attraverso la piattaforma.
“Abbiamo investito nella tecnologia Vtex per offrire ai dentisti il miglior marketplace per l'igiene orale e crediamo che la continua attenzione alla personalizzazione del prodotto aggiunga molto valore ai nostri clienti dentisti. Un'altra parte sorprendente di questo progetto è la disponibilità. Ora i dentisti possono ordinare qualsiasi prodotto desiderino, in qualsiasi momento. Abbiamo una gamma più ampia di consegne e aree coperte e i dentisti effettuano un numero maggiore di ordini e con maggiore frequenza", afferma Danilo Turbiani, direttore ecommerce di Colgate-Palmolive Brasile.

Gli agenti di commercio di Stanley Black & Decker, invece, hanno dedicato una notevole quantità di tempo all'immissione, alla revisione e alla modifica degli ordini prima di implementare Vtex. Sfruttando le API della piattaforma di commercio digitale Vtex, Stanley Black & Decker ha creato un'applicazione di vendita headless personalizzata che ha fornito a ciascun rappresentante di vendita la propria dashboard contenente approfondimenti sui clienti, inclusi comportamento e preferenze, cronologia degli ordini e dati aggiuntivi, utili per aiutarli a fornire un servizio personalizzato.. Con Vtex quasi il 50% degli ordini B2B di Stanley Black & Decker viene ora effettuato tramite la funzione di ordine all'ingrosso, risparmiando ai rappresentanti di vendita innumerevoli ore di inserimento degli ordini riga per riga ed eliminando il rischio di ordini sbagliati dovuti a errori umani.

CAE aveva bisogno di una imponente trasformazione digitale. Per soddisfare le richieste dei clienti, l’azienda desiderava offrire esperienze utente più intuitive e fluide. Con l'aiuto di Vtex e della sua piattaforma unica per il commercio B2B e B2C, CAE ha implementato cinque siti di ecommerce B2B e B2C in soli 8 mesi in ambito offerta formativa per i medici, l’aviazione professionale, il training con simulazione e altri.

Briggs & Stratton ha scelto Vtex per i progetti B2B in tre diverse business unit sfruttando le funzionalità multisito, multilingua e multivaluta native di Vtex negli Stati Uniti. Con un unico account e un'unica piattaforma di commercio digitale, Vtex ha consentito a Briggs & Stratton di eliminare due piattaforme di commercio legacy, riducendo i costi di manutenzione. Unificando tutto sotto un unico stack tecnologico, Vtex offre valore grazie all'efficienza operativa.

       
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