Visite: 941
Visite: 941
- Information
- Case History
Rinascimento e Marlene online per la prima sfilata in Livestream Shopping "made in Italy"
Rinascimento ha tenuto la sua prima sfilata in Livestream Shopping presentando la collezione autunno/inverno 2022 disponibile online in esclusiva.
Il brand, che si è affidato alla soluzione offerta da Marlene, è riuscito a portare sul sito oltre 3.000 utenti durante la live e nelle ore successive, registrando più di 3.000 pagine prodotto visualizzate e un engagement altissimo: gli spettatori hanno infatti lasciato in diretta oltre 4.000 reazioni e 250 commenti.
Le persone che hanno partecipato alla live hanno potuto acquistare in real time gli abiti indossati dalle modelle, semplicemente cliccando sui prodotti in evidenza che comparivano nel corso della diretta o sugli articoli del catalogo sempre accessibili dal menù laterale, che rimandavano direttamente allo shop di Rinascimento.
Dopo la sfilata vera e propria, che è durata trenta minuti, la diretta è continuata con due streamer scelte ad hoc per l’occasione: l’influencer Arianna Bertoncelli e la Customer Care Manager di Rinascimento Arianna Saia, che hanno intrattenuto le clienti con consigli sui look per le occasioni speciali, dalla classica cerimonia formale ad una serata con le amiche.
La live è anche stata un’occasione di scambio e di interazione tra gli spettatori e le streamer, che hanno dato avvio a una conversazione condividendo idee e segreti con gli utenti connessi. Oltre alle due streamer ha partecipato alla diretta anche la modella e influencer curvy Elisa D'Ospina, con cui Rinascimento, all’insegna della body positivity, ha mostrato come gli abiti del brand siano adatti a qualsiasi fisicità.
“È la prima volta che un brand italiano di moda realizza una sfilata in Livestream Shopping, aggiungendo la funzionalità dell'acquisto in real time - spiega Marianna Chillau, CEO e Founder di Marlene - E il successo della live ha dimostrato come questo nuovo trend, che proviene dalla Cina, può essere integrato perfettamente in qualsiasi tipologia di commercio digitale”.
“Ogni live è unica - precisa Marianna Chillau - e la sua efficacia dipende dalla particolare combinazione di elementi che si sceglie di realizzare. Per questo evento, ad esempio, la componente di Entertainment data dalla sfilata si è unita all’Influencer Marketing e a elementi di Content Marketing, grazie ai contenuti informativi condivisi in diretta dalle streamer. È definendo questi aspetti e creando il giusto mix, con studio e strategia, che si mette a punto la ricetta di una diretta che funziona”.
“All’interno di una live di Livestream Shopping la figura degli streamer è fondamentale - spiega ancora Marianna Chillau - e il giusto streamer è in grado di fare veramente la differenza. Possono gestire una live influencer, tiktoker, addetti vendita o Store Manager, l’importante è identificare la figura adatta per la propria tipologia di pubblico, e con Rinascimento siamo riusciti a farlo perfettamente, identificando più figure in linea con la tipologia di audience che volevamo raggiungere”.
“La live è stata un grande successo e siamo contenti dei risultati raggiunti - commenta Alice Passini, Ecommerce Manager Rinascimento - Siamo convinti dell’importanza per le aziende di diversificare i canali di comunicazione e di vendita, sperimentando e testando modalità innovative per entrare in relazione con i consumatori. Per questo abbiamo deciso di organizzare uno show di Live Shopping per presentare la nuova collezione, uno spettacolo con cui intrattenere, instaurare una conversazione con gli spettatori e allo stesso tempo fornire un’esperienza d’acquisto dirompente. Il successo dell’evento non fa che spronarci a continuare in questa direzione”.