Visite: 412
Visite: 412
- Information
- Case History
Retail Hub e Talent Garden verso la creazione del primo coworking al mondo per le start-up del retail
Retail Hub e Talent Garden hanno siglato un’importante partnership rivolta alla creazione del primo coworking verticale al mondo per le start-up del retail.
Retail Hub, fondato da Antonio Ragusa e Massimo Volpe, è il primo acceleratore di start-up e scale-up verticale nel comparto del retail, mentre Talent Garden è la piattaforma leader a livello europeo sia per il networking che per la formazione nell’ambito della digital innovation ed è presente con 18 campus dislocati in 8 Paesi.
Nel dettaglio, sarà la sede di Via Calabiana a Milano a ospitare il primo spazio, ma è già in corso la selezione di un altro building localizzato sempre a Milano e destinato a ospitare un secondo coworking verticale.
L’intesa tra i due player punta a garantire a un settore in piena rivoluzione uno spazio di sperimentazione e di incontro tra tutte le start-up e le PMI innovative che stanno aiutando, nel rispettivo percorso di evoluzione, sia il settore del retail (fisico e on line) che quelle aziende sempre più alla ricerca di soluzioni e di tecnologie disruptive per risolvere i bisogni di tale mercato.
In particolare, il coworking sarà un luogo unico non soltanto per la sua verticalità (in quanto primo progetto al mondo così specifico), ma anche per il proprio concept orientato sia alla sperimentazione che alla R&D, dove, accanto alle postazioni di carattere più tradizionali, si svilupperà un’area appositamente dedicata a testare tutte le tecnologie, in questo modo, creando il primo store del futuro all’interno di un campus.
L’accordo di partnership siglato con Retail Hub rappresenta un importante step anche per Talent Garden, che ha, come mission, la creazione di luoghi dell’innovazione dove supportare i talenti nell’ambito della loro crescita e connetterli a livello globale.
Massimo Volpe, CoFounder di Retail Hub con Antonio Ragusa, dichiara: “Non potevamo trovare un partner migliore di Talent Garden per questo progetto. Entrambi crediamo nell’importanza di costruire una community legata all’innovazione e all’internazionalizzazione. Pertanto, è stato facile ritrovarci d’accordo sulla volontà di realizzare questo progetto verticale per un settore in così grande evoluzione come il retail. Un luogo che renderà esponenziali le opportunità di relazione per tutti gli startupper che vogliono aiutare il settore del commercio”.