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Medavita si affida a Skeepers per la brand awareness sui social
Medavita, azienda che da oltre 60 anni realizza prodotti professionali per la cura e la salute di cute e capelli, ha deciso di affidarsi alla piattaforma di influencer marketing di Skeepers con lo scopo di generare brand awareness sui social media.
Il target al quale oggi si rivolge Medavita è quello dei Millennials, i nati tra il 1981 e il 1996: consapevoli dell’importanza della qualità dei prodotti, in linea con il posizionamento medio/alto dell’azienda e principali utenti di Instagram, il social network di riferimento del brand. L’obiettivo principale delle attività di marketing è aumentare la conoscenza del marchio rispondendo efficacemente a uno dei nuovi trend in atto, quello della crescente “professionalizzazione”: i consumatori, infatti, desiderano sempre di più conoscere e utilizzare per i propri capelli prodotti professionali, come quelli utilizzati dai migliori saloni di parrucchieri.
Una delle strategie scelte per raggiungere questi obiettivi è stata quella dell’influencer marketing: attraverso i contenuti realizzati da micro e nano influencer, in sole sei campagne e grazie all’autenticità dei contenuti proposti, l’azienda è riuscita a raggiungere più di 2 milioni di persone sui social.
“Eravamo alla ricerca di un partner che ci supportasse nei processi di gestione e scouting dei talent – dichiara Adriana Ingargiola, marketing manager di Medavita – e che ci permettesse di ottimizzare l’utilizzo del budget. La nostra idea è quella di creare una vera e propria community, formata da un numero piuttosto importante di talent. Desideravamo inoltre una certa autonomia nella creazione delle campagne e, al contempo, desideravamo la possibilità di ottenere un’analisi puntuale, ma semplice, dei risultati. Skeepers è un provider internazionale già utilizzato con successo negli Stati Uniti, che offre una garanzia di qualità grazie alla selezione dei creators. Inoltre, offre una licenza completa sui contenuti realizzati dai talent e garanzia di interesse, grazie all’auto-candidatura da parte dei creator, che scelgono liberamente se aderire o meno a una campagna”.
Medavita, nelle sei campagne “top” attivate attraverso la piattaforma di Skeepers, ha generato un totale di 102mila euro di earned media value e 2,2 milioni di reach. “Grazie all’esperienza acquisita negli anni di collaborazione con Skeepers – prosegue Adriana Ingargiola – abbiamo capito su quali prodotti concentrarci per questo genere di attività: sono maggiormente apprezzati dai creator i prodotti per le lunghezze e meno quelli specifici per il cuoio capelluto. Stiamo progressivamente conoscendo e creando un legame con alcuni dei nostri creator, che ormai possiamo considerare dei veri e propri ambassador, tanto che oggi non lanciamo sul mercato nessun prodotto senza prima aver attivato una campagna di influencer marketing con la piattaforma di Skeepers”.