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Link Mobility per Insparya: un caso di successo con WhatsApp
WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, con oltre 3 miliardi di utenti attivi al mese. La sue caratteristiche multimediali e interattive hanno attirato l’attenzione delle aziende che hanno visto nell’instant messaging l’opportunità di stringere legami più profondi con clienti e non solo. Oggi WhatsApp assume, dunque, una seconda funzione: ovvero uno strumento semplice, veloce e affidabile per avvicinare un consumatore al brand.
Nel mondo retail e della grande distribuzione, questo canale ricopre un ruolo strategico in ogni fase del customer journey, dall’awareness fino alla retention. Un caso d’uso particolare è rappresentato dall’integrazione di WhatsApp per la lead generation. Se si pensa a settori come abbigliamento, occhialeria, salute e bellezza, uno dei momenti chiave è rappresentato dall’incontro con il beauty expert o personal shopper nel punto vendita. Una personalizzazione dell’esperienza che necessita di un’efficace gestione degli appuntamenti.
Per migliorare l’acquisizione di nuovi clienti, Insparya, hair company di riferimento globale, sceglie Link Mobility, azienda leader europea di messaggistica e mobile communication da oltre 20 anni. Con i centri di ricerca in espansione e decine di cliniche in molti Paesi europei, Link Mobility ha supportato il brand nella realizzazione di un progetto per semplificare con WhatsApp l’intero processo di consulto tra specialista e paziente. Prima di questa collaborazione, gli incontri avvenivano direttamente su piattaforme di meeting online con alti rischi di no-show e pochi interessati a finalizzare l’acquisto.
Per ridurre il volume di chiamate ed elevare la qualità dei lead, è stato creato il canale WhatsApp ufficiale di Insparya. Link Mobility è, infatti, il partner diretto di Meta che offre soluzioni CPaaS per progettare strategie conversazionali. Per questo caso di successo, WhatsApp è stato collegato alla piattaforma chatbot avanzato di Link Mobility con l’obiettivo di automatizzare le conversazioni e aumentare conversioni, ma anche coinvolgimento.
I pazienti possono avviare in autonomia la chat dal sito per ottenere rapidamente diagnosi sulla zona interessata, ricevere un preventivo gratuito e fissare un appuntamento più approfondito in base alle fasce orarie disponibili: il tutto senza mai uscire da WhatsApp. In questo modo, Insparya ha registrato una crescita dal 5% al 30% in più di richieste online per consulto.
Ma la relazione con i clienti viene coltivata anche in seguito alla prenotazione della prima visita di valutazione. Infatti, sempre su WhatsApp il brand invia notifiche di promemoria con data e orario con anche la possibilità di riprogrammare l’incontro. Questa attenzione e flessibilità non fanno altro che alimentare un clima di fiducia tra le parti. Ma non finisce qui: al termine della consulenza, il paziente riceve un breve sondaggio per esprimere la propria opinione su servizio, team e struttura.
“Da noi ogni progetto ha inizio dall’ascolto delle necessità di un’azienda – commenta Valérie Fontana, sales director di Link Mobility Italia – confrontandoci con il team di Insparya abbiamo colto l’esigenza di rinnovare alcuni processi interni come la gestione delle consulenze online o la raccolta di nuovi potenziali clienti attraverso una canale più immediato e personalizzabile. WhatsApp consente di superare qualsiasi barriera geografica o di lingua per raggiungere gli oltre 60mila pazienti nel mondo. Insieme puntiamo a espandere le potenzialità dell’instant messaging in altre fasi del customer journey”.