Visite: 647
Visite: 647
- Information
- Case History
Italmark sceglie KFI Vocalize
KFI è stata scelta da Italmark come partner strategico per ottimizzare i processi, in particolare le procedure di stoccaggi e ripristini.
In occasione del rinnovo del parco dei terminali veicolari preposti alle operazioni di stoccaggio e di ripristino, Italmark ha infatti avvertito la necessità di abbandonare il vecchio sistema operativo Windows CE per passare ad Android e implementare gli stessi processi in modalità vocale con Vocalize.
L’obiettivo di Italmark era quello di ridurre considerevolmente gli errori, evitando che i suoi 40 operatori gestissero la parte informatica delle attività e quella sul campo in modo disallineato. Parallelamente, con il passaggio da dispositivi fissi a mobili, era aumentata la necessità per l’azienda di incrementare la flessibilità dal punto di vista delle applicazioni, dell’operatività e delle scorte.
Per Italmark, KFI è intervenuta introducendo nei processi della supply chain la piattaforma Vocalize, che nasce come sistema aperto nativo Android e sfrutta una tecnologia di riconoscimento vocale basata sull’intelligenza artificiale per “vocalizzare” le interazioni uomo-macchina all’interno di flussi di lavoro in ambito logistico, industriale e in-field.
La consulenza e le soluzioni di KFI hanno consentito a Italmark di raggiungere maggiore flessibilità. Oltre ai classici benefici correlati all’introduzione della voce nei processi, dal maggior focus sugli obiettivi e sicurezza, alla migliorata ergonomia dettata dall’agire con occhi e mani libere, i carrellisti sono stati anche svincolati dai propri mezzi sostituendo i device fissati ai muletti con dei dispositivi mobili Zebra TC52.
Grazie alla soluzione KFI Vocalize, Italmark ha registrato una sensibile diminuzione degli errori senza intaccare la produttività del processo, riducendo nettamente al contempo anche gli inconvenienti dipendenti dall’attrezzatura.
I nuovi portatili Zebra, infatti, da una parte consentono di registrare le movimentazioni della merce comodamente dal muletto mediante le ultime ottiche long range; dall’altra, ospitando il client Vocalize nativo Android, aumentano la mobilità dei magazzinieri, abilitandoli a svolgere tutte quelle attività che presuppongono l’allontanamento dal mezzo.
“Il progetto ha avuto un grande impatto sul processo. La facilità di utilizzo e la fruibilità del sistema da parte dei nuovi operatori sono disarmanti. Vocalize presenta infatti il grosso vantaggio di poter essere utilizzato da subito, senza lunghi periodi di formazione o macchinosi training vocali. Oltre alla semplicità d’uso, abbiamo drasticamente ridotto gli errori e permesso ad oltre 40 risorse di interagire in modo perfettamente integrato con il sistema informatico. I feedback vocali vengono comunicati in tempo reale, questo genera benefici in termini di accuratezza delle informazioni e miglioramento della produttività.” ha dichiarato Giorgio Roncati, IS Manager di Italmark e responsabile del progetto.
“Adattando la nostra soluzione in maniera personalizzata rispetto alle sfide della GDO, siamo lieti che il nuovo processo implementato con KFI Vocalize abbia permesso a Italmark di riscontrare reali benefici in termini di qualità del dato, apportando concreti miglioramenti in termini di efficienza, produttività e sicurezza.“ ha concluso Antonino Lanza, Strategy and Corporate Development di KFI.