Technoretail - Manhattan Associates e IHL: investire sull’omnichannel customer experience aumenta i profitti dei retailer
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Technoretail - Manhattan Associates e IHL: investire sull’omnichannel customer experience aumenta i profitti dei retailer
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Anno 2020

Manhattan Associates e IHL: investire sull’omnichannel customer experience aumenta i profitti dei retailer

La recente ricerca “How investment in unified commerce is driving retail profit growth”, commissionata da Manhattan Associates e realizzata da IHL Group, società di ricerca e consulenza intervistando più di 300 brand del retail USA, ha evidenziato un significativo rapporto tra i margini di profitto dei retailer e la loro maturità di adempimento sul versante omnichannel.

In particolare, l’indagine ha rilevato che i retailer impegnati a ottimizzare i percorsi digitali dei rispettivi clienti ottengono miglioramenti sostanziali nei loro margini di profitto: si tratta dai 3 agli 8 punti percentuali in più rispetto a quei retailer che non hanno ancora provveduto ad attivare un processo di ottimizzazione. Nonostante questi risultati, si attesta a meno del 30% la quota dei retailer rivenditori intervistati che ha provveduto ad agire in tal senso.

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Nell’attuale scenario, la domanda proveniente dai consumatori e incentrata su esperienze di acquisto più personalizzate, di fatto, sta guidando sia l’attivazione che l’espansione di servizi di gestione in ambito omnichannel, quali, per esempio, l’acquisto on line con successivo ritiro presso il punto vendita, la spedizione dallo store e la consegna a bordo strada. Da diverso tempo, i retailer cercano di combinare molteplici sistemi per soddisfare la crescita delle richieste in materia di gestione degli ordini, ma molti di tali operatori hanno potuto e dovuto constatare che questi tali di trasporto e di logistica, spesso, comportano nuovi costi e complessità aggiuntive che hanno ridotto i loro margini: di conseguenza, si è reso sempre più necessario ottimizzare i percorsi digitali dei clienti.

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Chris Shaw, Senior Director of Product Marketing and Analyst Relations di Manhattan Associates, ha sottolineato: “Il modo migliore per offrire esperienze omnicanale redditizie ed efficaci è attraverso l’uso di una piattaforma di commercio unificato, creata appositamente per il modo in cui facciamo acquisti oggi. Manhattan Active Omni è la soluzione di commercio unificato più avanzata mai progettata. È la prima nel suo genere e progettata specificatamente per mantenere, con profitto, ogni promessa omnicanale”.

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Greg Buzek, President di IHL, ha così commentato: “Con l’aumentare delle possibilità in fatto di gestione degli ordini e le crescenti aspettative dei clienti, il mercato al dettaglio sta rapidamente crescendo in complessità. I rivenditori devono orientarsi rapidamente verso soluzioni progettate e costruite tenendo in considerazione il modo in cui i consumatori acquistano oggi e in futuro. Chi ha già ottimizzato questi percorsi dei clienti sta avendo grandi risultati in materia di redditività. Chi, invece, non l’ha ancora fatto, sta perdendo punti di margine a ogni vendita”.

       
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