Anno 2020
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La nuova solution di Sopra Steria rende agevole e sicuro l’ingresso negli store di Coop Liguria
Come noto, l’emergenza sanitaria relativa al Coronavirus, di fatto, ha modificato diversi aspetti della vita quotidiana: tra questi, anche il modo di fare la spesa presso i supermercati.
Quanto disposto dall’autorità governativa e cioè gli orari ridotti, il distanziamento sociale/personale di sicurezza e, di conseguenza, l’esigenza di contingentare gli accessi ai punti vendita del retail costringono i consumatori a sottostare a tempi molto più lunghi per effettuare la spesa. Al fine di rispondere a tale evidente criticità, Sopra Steria, player specializzato in consulenza e servizi digitali, ha realizzato e messo gratuitamente a disposizione la solution CoD@Casa, in modo da supportare la GDO.
Ed è stata, fin da subito, Coop Liguria a decidere di adottarla per i propri clienti. Nel dettaglio, CoD@Casa permette di prenotare il proprio accesso allo store restando comodamente a casa: la prenotazione dell’ingresso avviene on line tramite la compilazione di un format o parlando telefonicamente con un operatore. In seguito, il consumatore riceve dal sistema una fascia oraria e un numero di prenotazione e ciò allo scopo di evitare sia lunghe attese in coda che sovraffollamenti.
In particolare, è un operatore del supermercato a occuparsi sai del check-in che del check-out e il sistema si aggiorna in automatico monitorando costantemente il numero di persone all’interno del punto vendita. Per quanto riguarda le informazioni che vengono rilasciate al momento della registrazione, non verranno utilizzate per finalità né di marketing e né di tracciamento, in modo da garantire, oltre al rispetto della salute dell’individuo, anche quello relativo ai dati personali.
Nel caso degli Ipercoop"L’Aquilone" di Genova e "Il Gabbiano" di Savona, per i clienti interessati al servizio, è già possibile visitare la pagina on line dedicata CoDaCasa.Force.com/CoDaCasa o chiamare il numero 010-9139400. per parlare con un operatore. Ma, oltre alla case history di Coop Liguria, Sopra Steria mette a disposizione CoD@Casa di tutti i supermercati intenzionati a usufruirne gratuitamente, in questo periodo di emergenza sanitaria.
Enrico Cantoni, Direttore della Divisione Retail, Fashion and Industry di Sopra Steria, dichiara: “La missione primaria di Sopra Steria è, da sempre, quella di essere a fianco dei suoi clienti nell’attuazione di soluzioni digitali innovative. Oggi ancor di più, considerato il momento eccezionale, non possiamo non mettere la nostra competenza al servizio del Paese. Da qui, l’idea di offrire gratuitamente CoD@Casa, la soluzione sviluppata nel nostro centro di eccellenza di Napoli. Siamo orgogliosi che Coop Liguria abbia subito colto questa opportunità”.
Giovanni Clavarino, Responsabile Innovazione di Coop Liguria, sottolinea: “In questo momento, il distanziamento sociale è l’unica arma contro il Coronavirus. Per questo, volendo tenere sotto ferreo controllo il numero di persone all’interno dei nostri negozi ed evitare assembramenti all’esterno, abbiamo deciso di sperimentare CoD@Casa e, se sarà ben accolta da soci e clienti, la estenderemo a tutti i nostri ipermercati. Ringraziamo Sopra Steria per questa opportunità che ci ha messo a disposizione gratuitamente, come servizio alla comunità”.