Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
In arrivo il catalogo dinamico di Tiendeo per il retail
Nell’ottica di ridisegnare le funzionalità del catalogo digitale, Tiendeo, player operante nelle soluzioni Drive-to-Store per il retail, introduce un nuovo formato che permette ai retailer di rispondere rapidamente alle esigenze dei consumatori, risparmiando tempo e costi.
A differenza del catalogo on line, realizzato tramite la digitalizzazione di un file PDF, il catalogo dinamico targato Tiendeo è creato direttamente dal database dei prodotti del retailer e ciò offre la possibilità di aggiornare il contenuto del catalogo in real time. Oltre a ciò, la nuova solution mette in grado di classificare i prodotti in linea con il sito web dell’insegna retail in modo da ottenere, in seguito, dati estremamente pertinenti sul comportamento degli utenti, sulle preferenze attinenti alle sezioni consultate e sui prodotti più selezionati.
Per quanto riguarda l’implementazione del catalogo dinamico, è sufficiente fornire i dati relativi al prodotto e alle ultime promozioni, tramite un’API, connessi con l’e-commerce o con formati più semplici quali, per esempio, un elenco Excel. Quindi, la creazione di contenuti diventa un processo automatizzato che permette di acquisire le informazioni più recenti sia sulle offerte che sulle promozioni in un formato digitale e dinamico.
Il catalogo dinamico offre agli operatori del retail uno strumento che consente anche di risparmiare sui costi, dal momento che il controllo delle versioni dei cataloghi (per esempio, adattandoli alle regioni) diventa un processo semplice, veloce e a basso costo grazie al feed di prodotto, eliminando tutte le spese riferite alla digitalizzazione del catalogo.
In più, con il catalogo dinamico, i retailer possono integrare i banner per evidenziare prodotti e offerte, visualizzare più immagini per fare in modo che il consumatore possa vedere molteplici prospettive del prodotto o, addirittura, aggiungere collegamenti esterni al catalogo che agevolino l’interazione con le altre pagine di interesse per il retailer stesso. Infine, è grazie alla geolocalizzazione offerta dal catalogo dinamico che il singolo utente può accedere a mappe interattive riportanti informazioni sui punti vendita più vicini, quindi, agevolando non soltanto la shopping experience, ma anche il customer journey.