Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Fase 2: attivato on line da Mastercard e Sixth Sense il sito che trova i negozi riaperti
Mastercard e Sixth Sense e hanno lanciato ApertureNegozi.com, il sito e strumento di ricerca on line gratuito che consente di trovare sia i negozi che le aziende riaperti dopo l’inizio della Fase 2.
Aperturenegozi.com rientra nel programma Recovery Insights di Mastercard, attivato per supportare sia le imprese che i Governi di tutto il mondo nella ricerca delle risorse idonee per gestire al meglio i rischi per la salute, la sicurezza e l’economia direttamente legati alla pandemia in corso. Nella fase iniziale, Aperturenegozi.com sarà disponibile per le ricerche di negozi e di aziende presenti in Italia e nel Regno Unito.
Nel dettaglio, il sito di ricerca mostrerà ristoranti, bar e luoghi dove mangiare, negozi di abbigliamento e calzature, ottici, lavanderie e parrucchieri con la possibilità di individuare le attività aperte localmente in Italia. Nelle prossime settimane, ApertureNegozi.com includerà ulteriori categorie commerciali presenti in tutte le località principali e le cui attività, a causa dell’emergenza Coronavirus, hanno riaperto soltanto da poco. Aperturenegozi.com è ottimizzato per essere utilizzato da mobile ed è stato creato da Sixth Sense, società tecnologica italiana specializzata in data analysis, in collaborazione con Mastercard.
Il sito web rileverà l’apertura di un’attività commerciale nel momento in cui quest’ultima avrà ricevuto un pagamento tramite il circuito Mastercard nei 7 giorni precedenti, con aggiornamenti del sito effettuati su base giornaliera: quindi, i negozi non devono registrarsi per partecipare, poiché il sito li segnalerà automaticamente come aperti una volta che rilevata un’attività commerciale e un pagamento attraverso Mastercard. Inoltre, la ricerca fornirà anche un link Google per gli utenti che desiderano ottenere ulteriori dettagli sull’attività commerciale, quali i contatti e gli orari di apertura.
Luca Corti, Vice President Business Development di Mastercard, sottolinea: “La nuova fase dell’emergenza che stiamo vivendo richiede un ripensamento completo della gestione delle nostre routine quotidiane e ha portato nuove abitudini di acquisto per i consumatori che si stanno affidando sempre di più agli strumenti digitali. Crediamo che un servizio on line facilmente accessibile dal proprio smartphone come ApertureNegozi.com sia un primo passo per gli esercenti per informare i loro clienti e per i consumatori per organizzarsi meglio durante i giorni della ripresa”.
Giacomo Filippo Porzio, CEO di Sixth Sense, commenta così il lancio del nuovo servizio on line: “Abbiamo progettato il sito web e lo strumento di ricerca in modo che siano intuitivi e facili da usare per tutti, non solo per coloro che hanno familiarità con la tecnologia. Nello sviluppo del sito, ci siamo concentrati sul supporto ai consumatori per permettere loro di tornare a effettuare le solite esperienze di acquisto, elemento fondamentale per il graduale ritorno alla normalità per la nostra economia e il recupero dei rivenditori in Italia”.