Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Epayments: Euronics sostiene la Community Cashless Society di The European House - Ambrosetti
L’insegna Euronics prosegue nella sua attività di sostegno alla Community Cashless Society, la piattaforma di confronto in tema di pagamenti elettronici promossa da The European House - Ambrosetti.
Durante l’ultimo meeting, sono emersi dei dati di segno positivo: negli ultimi mesi caratterizzati dall’emergenza pandemica, si è verificato un aumento dell’utilizzo dei pagamenti senza denaro contante promosso, da un lato, da scelte ad hoc attuate dalla Pubblica Amministrazione (quali il provvedimento di cashback e la piattaforma PagoPA) e, dall’altro, dall’incremento esponenziale del digitale nel periodo di crisi sanitaria.
Per analizzare come i cittadini percepiscono la “cashless society” in Italia, è stata realizzata dalla Community Cashless Society di The European House - Ambrosetti un’analisi di “social media listening”. Le due parole-chiave dell’analisi sono state “cashless” e “contante”, termini ai quali sono state correlate anche le parole: contactless, digital payments, cashless society, pagamenti elettronici, pagamenti digitali, POS, carta di credito, carta prepagata, cashback, Piano Italia Cashless, lotteria degli scontrini, fatturazione elettronica, evasione fiscale, lotta al contante, ATM, prelievo di contanti, emersione del sommerso.
Nel nostro Paese, il lancio del progetto “Italia Cashless”, avvenuto nell’autunno del 2019, ha avuto il più alto impatto sui social media, generando centinaia di migliaia di menzioni. Il net sentiment sui social media del termine “cashless” è, mediamente, considerato neutrale e soltanto nel 5,8% dei casi in un’accezione positiva. Le opinioni a favore sono state influenzate, principalmente, dalla lotta all’evasione fiscale, dalla semplicità e dalla comodità di pagamento, oltre che dal minor rischio di contagio legato alla diffusione del Coronavirus. Le principali motivazioni del sentiment negativo, invece, sono legate alla paura di perdere privacy dei dati, alla riservatezza e alla possibilità di essere tracciati.
Guglielmo Orlandi, Direttore Amministrativo e Finanziario di Euronics Italia, commenta: “Continueremo a sostenere questo percorso virtuoso che può solo giovare alla nostra economia. Il confronto fra operatori in settori diversi, la possibilità di condividere dati e analisi utili per arrivare all’obiettivo di un Paese più evoluto è un obiettivo primario per il nostro Gruppo, formato da imprenditori italiani che stanno investendo da anni in un progressivo processo di digitalizzazione delle proprie imprese e dei relativi punti vendita”.