Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Analisi Mastercard: in Italia, sempre più in ascesa i pagamenti in modalità contactless
Information
Anno 2020

Analisi Mastercard: in Italia, sempre più in ascesa i pagamenti in modalità contactless

Dalla recente ricerca europea realizzata da Mastercard, emerge che, nel nostro Paese, il 70% di tutte le transazioni effettuate tramite l’omonima carta di pagamento digitale sono in modalità contactless. 

Nel dettaglio, l’87% degli italiani intervistati afferma che i pagamenti contactless siano stati adottati con semplicità e il 45% ammette che l’utilizzo del denaro contante è andato diminuendo a causa dell’emergenza Coronavirus: in particolare, emerge che il 10% delle persone interpellate ha completamente abbandonato l’uso del denaro contante per effettuare i pagamenti.

Ma c’è un dato ulteriore che denota uno scenario sempre più orientato verso i digital payments: tra gli intervistati italiani, il 73% dichiara di possedere una carta contactless e il 17% di aver utilizzato per la prima volta la propria carta in tale modalità proprio durante l’ultimo periodo. In più, la quasi totalità del campione interpellato e composto da utilizzatori di carte contactless ha sottolineato che, una volta terminata la pandemia ancora in atto, non cambierà il proprio ricorso a tale possibilità, ormai sempre più riconosciuta come la modalità di pagamento preferita.

Technoretail - Analisi Mastercard: in Italia, sempre più in ascesa i pagamenti in modalità contactless

Per quanto riguarda il device utilizzato, il 25% afferma di utilizzare il proprio telefono cellulare NFC e una media pari al 4% di utilizzare dispositivi contactless abilitati come gli orologi, ma, allo stesso tempo, i pagamenti contactless effettuati con carta restano comunque il metodo di pagamento più popolare per i nostri connazionali (81%).

Technoretail - Analisi Mastercard: in Italia, sempre più in ascesa i pagamenti in modalità contactless

Michele Centemero, Country Manager di Mastercard Italia, commenta così le evidenze emerse dalla ricerca: “In Italia, come in tutta Europa, Mastercard ha sempre guidato la strada verso i pagamenti contactless e, oggi, ancor più di prima, il tasso di adozione e di utilizzo di questa modalità di pagamento è un’evidenza. Ci troviamo in una fase di consolidamento, nella quale continuiamo a lavorare perché tutti gli italiani possano essere inclusi digitalmente e perché i pagamenti siamo facili e sicuri”.

Poi, Centemero aggiunge: “Con la nostra tecnologia, abbiamo aiutato a guidare il cambiamento nelle abitudini dei consumatori e a garantire la massima sicurezza delle transazioni, così da permettere che tutte le persone che usufruiscono dei nostri servizi e soluzioni possano essere tranquille in un contesto in continua evoluzione”.

       
    Il sito Technoretail - Analisi Mastercard: in Italia, sempre più in ascesa i pagamenti in modalità contactless

Technoretail - Analisi Mastercard: in Italia, sempre più in ascesa i pagamenti in modalità contactless