Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Supply Chain e Tecnologia: in Arizona, UPS testa i camion self-driving
Recentemente, UPS ha annunciato che UPS Ventures, la propria società di venture capital, ha acquisito una quota di minoranza di TuSimple, società specializzata in soluzioni di guida autonoma. Ora, i due player stanno testando autoarticolati autoguidati su un percorso in Arizona in modo da verificare se tali veicoli siano in grado di migliorare sia il servizio che l’efficienza del network UPS.
In particolare, si tratta di un ampliamento del rapporto commerciale già in essere tra UPS e TuSimple, società dalla quale la stessa UPS ha acquistato servizi di trasporto. Il progetto di UPS con la società di guida autonoma TuSimple è stato attivato al fine di consentire al colosso mondiale della logistica di comprendere meglio i requisiti per l’inserimento nella sua rete di autoarticolati a guida autonoma di Livello 4.
Nel dettaglio, il Livello 4 implica la presenza di un computer di bordo del veicolo in grado di controllare totalmente il mezzo, evitando, così, l’intervento manuale. Tuttavia, le norme in vigore che regolano la guida autonoma L4 richiedono la presenza di un conducente che, quando necessario, possa prendere il controllo dell’operazione in qualsiasi momento.
Durante la fase di test in corso, UPS ha provveduto a fornire a TuSimple i volumi da trasportare lungo una tratta del trasporto cargo negli USA, da Phoenix a Tucson, nello Stato dell’Arizona. UPS ha iniziato la sperimentazione del servizio di autoguida lo scorso Maggio, avvalendosi della presenza sia di un autista che di un ingegnere a bordo del veicolo. UPS e TuSimple monitorano aspetti attinenti alla sicurezza, alla distanza percorsa e al tempo impiegato dai camion in modo autonomo.
Scott Price, Chief Strategy and Transformation Officer di UPS, ha sottolineato: “UPS è impegnata nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie che ci consentano di gestire la nostra rete logistica globale nel modo più efficiente. Sebbene i veicoli completamente autonomi e senza conducente necessitino ancora di un lavoro di sviluppo e di regolamentazione, siamo entusiasti dei progressi fatti nei dispositivi di frenatura e di altre tecnologie che aziende come TuSimple padroneggiano”.
Poi, Price ha aggiunto: “Tutto ciò offre notevoli vantaggi in termini di sicurezza e non solo che saranno realizzati molto prima che si concretizzi appieno la vision dei veicoli a guida autonoma. UPS sarà pronta a essere una pioniera nell’adozione di queste nuove tecnologie nella propria flotta”.