Anno 2019
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Su WeChat Cina, approda il profilo di Masi e raggiunge oltre 1 miliardo di utenti
L’azienda vitivinicola Masi è approdata con un suo profilo in lingua cinese su WeChat, l’App di messaggistica sviluppata dalla società cinese Tencent, raggiungendo più di 1 miliardo di utenti.
La scelta dell’impresa italiana è rivolta sia a rafforzare il livello di brand awareness che a consolidare la propria presenza nell’importante mercato asiatico, area business che presidia da oltre 20 anni. L’obiettivo prioritario alla base del progetto consiste nel creare una “Masi Wine Community” al fine di interagire direttamente con wine lovers e consumatori cinesi, in un ambito che vede WeChat stessa essere anche strumento di elevate potenzialità per lo sviluppo del brand sul mercato asiatico.
Sandro Boscaini, Presidente di Masi, commenta: “Al momento, la Cina è il quinto importatore di vino al mondo in termini di volume, il quarto in termini di valore e il consumo pro-capite è in costante aumento. L’Italia ha saputo progressivamente incrementare la propria presenza sul mercato, è ben lontana, però, dall’avere quella posizione di leadership che le spetterebbe. Il vino italiano ha bisogno di presentarsi in modo unitario e di comunicarsi, come hanno fatto i francesi creando una forte immagine di eccellenza che gli assicura oggi un primato invidiabile”.
Inoltre, Boscaini aggiunge: “Da molti anni, Masi lavora in Cina con partner di alto profilo ed esperienza. Abbiamo capito da subito che avere una strategia ben architettata è di vitale importanza: raccontare in prima persona il vino e il suo territorio e mettere in condizione i consumatori cinesi di conoscerne peculiarità, stile e fascino. Per questo, è fondamentale analizzare il mercato e parlare al consumatore nella sua stessa lingua”.
WeChat è l’applicazione di messaggistica più diffusa nel continente asiatico e propone, al proprio interno, un mix di servizi diversi, già presenti nelle App occidentali come WhatsApp, Facebook, Instagram e Skype.