Anno 2019
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Relex Solutions acquisisce Zenopt e amplia l’offerta di soluzioni per il Retail Planning
Relex Solutions ha ufficializzato l’acquisizione di Zenopt, un avanzato sistema per la pianificazione della manodopera e nel quale l’azienda aveva già investito due anni fa.
La novità evidenzia sai la strategia di Relex rivolta a rafforzare ulteriormente la propria offerta di soluzioni unificate per il Retail Planning e sia, al tempo stesso, l’interesse dell’azienda anche nel settore della pianificazione del personale. La solution targata Relex per l’ottimizzazione e la gestione della manodopera opererà in combinazione con la soluzione di previsione della domanda in modo da ottimizzare automaticamente i turni di lavoro dello staff sulla base della domanda prevista in ogni store. Quindi, è utilizzando previsioni accurate a livello di singolo quarto d’ora che i clienti di Relex possono disporre del personale necessario in ogni punto vendita e in ogni fase della giornata lavorativa.
Dato che quello del personale è uno dei costi più rilevanti nel comparto del retail (mediamente pari al 10%-20% del fatturato), anche lievi miglioramenti nella pianificazione dei turni di lavoro non possono che tradursi in risparmi considerevoli. In particolare, riducendo la manodopera in eccesso, i clienti di Relex possono conseguire significativi risparmi. Evitando i casi di insufficienza di personale, in questo modo, si è in grado di garantire un migliore servizio al cliente, a tutto vantaggio sia delle vendite che della soddisfazione di dipendenti e clienti.
Di fatto, si tratta di risultati già conseguiti dai colossi del food retail Coop Värmland, Stockmann e K Group, player che collaborano con Relex e Zenopt. Nel dettaglio, è stato già nella fase iniziale del roll-out che Coop Värmland ha raggiunto una riduzione del costo del personale del 6%–10%, oltre a significativi miglioramenti nella sua capacità di strutturare i turni di lavoro in base alla domanda.
Mika Halme, CEO di Zenopt, sottolinea: “La collaborazione con il team Relex degli ultimi due anni è stata molto eccitante e produttiva, in quanto ci ha consentito di mettere alla prova il software in un contesto di pianificazione unificata. Come parte della piattaforma Relex, continueremo a sviluppare la soluzione per dare risultati concreti ai retailer”.
Mikko Kärkkäinen, CEO di Relex Solutions, commenta: “Incorporando completamente la soluzione di ottimizzazione e gestione della manodopera nella nostra offerta, possiamo aiutare i retailer nostri clienti a fare un salto di qualità nella loro pianificazione. Il nostro obiettivo è sempre quello di ridurre i costi, aumentare i profitti, migliorare l'esperienza dei dipendenti e aiutare i nostri clienti a far felici i consumatori. La soluzione di pianificazione della manodopera è uno strumento potente per raggiungere questo obiettivo”.