Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Record di consumazioni per il Vending italiano
Dai dati recentemente elaborati dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, emerge un vero e proprio record di consumazioni per il comparto italiano delle Vending Machine.
Quindi, sul versante dei distributori automatici, sempre più pratici, rapidi e tecnologici, si evidenzia che sono più di 6.000 le attività del settore in Italia, tra le sedi (3.620) e le unità locali (2.676). Inoltre, tali realtà aumentano in misura pari al +4,1% in 12 mesi e al +17,7% in 5 anni. In particolare, è secondo Confida, l’associazione italiana della distribuzione automatica, che, proprio nell’ultimo anno, è cresciuto anche il fatturato (+4,7%) del settore che ha sfiorato i 4 miliardi di euro, così come le Vending Machine installate in Italia, che hanno superato le 822.000 unità e le consumazioni, attestatesi a quota 12 miliardi.
È la Lombardia la prima regione italiana per numero di attività, con 877 tra sedi di impresa e unità locali (e un peso del 13,9% sul totale nazionale). Tra le prime 10 aree geografiche, soprattutto, crescono Bari (+13,4%), Taranto (+12%) e Firenze (+8,9%). Nell’arco degli ultini 5 anni, il maggior aumento viene riscontrato a Taranto (+211,8%), a Bari (+125,2%) e a Lecce (+80%). Per quanto riguarda i prodotti maggiormente venduti, sono il caffè e l’acqua a trainare il settore. Oltre a ciò, crescono le vendite di bibite con zero zuccheri, la frutta secca e i prodotti biologici.
Ma, nell’ambito di tale trend, è il caffè a essere il leader incontrastato, con il 56% delle vendite dell’intero settore, corrispondenti a circa 2,8 miliardi di consumazioni (+1,68%). Un ulteriore record di vendite riguarda la frutta secca, che, anche quest’anno, cresce del +12%. Infine, crescono le vendite di prodotti nuovi per il canale, come le bevande biologiche (+6%), gli snack biologici (+25%) e gli alimenti gluten free (+15%).
Massimo Trapletti, Presidente di Confida, commenta: “Il settore è dinamico, in crescita e l’Italia è leader a livello europeo. L’intero comparto si sta orientando sia verso la qualità e la varietà dei prodotti alimentari offerti che verso la sostenibilità. La nostra associazione ha dato vita, insieme al Consorzio Corepla, al progetto RiVending che prevede la raccolta e il riciclo di tutta la plastica di bicchierini e palette del caffè che viene reimmessa nella produzione di altri bicchierini e palette, dando vita, così, a una perfetta economia circolare”.