Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Presentato da Logistics Capital Partners il progetto del nuovo hub logistico Built-To-Suit a Trecate
È stato presentato da Logistics Capital Partners (LCP), società di sviluppo e gestione di moderni magazzini logistici in Europa, il progetto del nuovo hub logistico ad alta efficienza ubicato a Trecate (Novara): si tratta di “LCP Trecate XXL”.
Il nuovo polo distributivo, che si preannuncia come tra i più grandi presenti sul territorio italiano, è ubicato a 40 chilometri a est di Milano e a 7 chilometri da Novara, è agevolmente raggiungibile dall’Autostrada A4 Torino-Venezia dalla quale dista appena 7 chilometri. Logistics Capital Partners, dopo aver completato altri importanti progetti a Vercelli e Torrazza Piemonte per conto di Amazon, ha scelto Trecate come sede del nuovo polo logistico, dal momento che la zona di Novara, per la propria vicinanza a Milano e il posizionamento lungo il corridoio Torino-Milano-Venezia, risulta strategica per lo sviluppo logistico e distributivo dei propri clienti nazionali e internazionali.
La nuova struttura logistica, la cui progettazione è stata commissionata da Logistics Capital Partners all’architetto Marco Facchinetti e al suo team dello studio di architettura The Blossom Avenue, è stata sviluppata prestando una particolare attenzione alla massima flessibilità ed è composta da tre edifici. I primi due edifici (A e B) che occupano una superficie totale di 162.235 metri quadri e la cui costruzione è in fase di avviamento, saranno totalmente personalizzati in ottica “Built-To-Suit”, sulla base delle richieste specifiche del cliente con il quale LCP ha già firmato un contratto di locazione a lungo termine.
Le due strutture saranno completate prima di Natale 2019 (Edificio A) e all’inizio del 2020 (Edificio B). Il terzo edificio (C), ubicato nell’area della città di Novara e con una superficie pari a 48.656 metri quadri, sarà costruito durante il 2020 ed è disponibile per la locazione. Inoltre, il nuovo hub logistico ha come obiettivo l’ottenimento della certificazione LEED, che ambisce al livello Gold per la parte A e Platinum per la parte B e la certificazione del Protocollo Itaca.
Andrea Benvenuti, Managing Director for Construction and Development di LCP, ha dichiarato: “Il polo di Trecate si inserisce nella più ampia strategia di sviluppo di LCP a livello europeo che vede in questo momento importanti investimenti in Italia, Francia, Spagna, Olanda e Belgio. Dopo le prestigiose realizzazioni per Amazon a Vercelli e Torrazza Piemonte, LCP è molto orgogliosa di proseguire il proprio sviluppo in Italia e, in particolare, in Piemonte, con LCP Trecate XXL, un progetto così ambizioso esteso e ricco di contenuti architettonici, tecnologici e ambientali”.