Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Panasonic lancia Gemba Process Innovation
Panasonic ha lanciato Gemba Process Innovation, un’importante iniziativa dedicata alle soluzioni B-To-B e pensata per supportare i propri clienti business in Europa operanti nei comparti manufacturing, logistica e retail, aiutandoli a innovarsi per aumentare sia la produttività che la customer satisfaction.
Il termine giapponese “gemba” significa letteralmente “luogo effettivo”: per le aziende, rappresenta il luogo in cui si crea valore e dove devono essere affrontati i problemi. Gemba Process Innovation trae origine da filosofie aziendali di successo e, in modo particolare, aiuta le aziende a ottimizzare il flusso di informazioni tra la tecnologia e le persone che lavorano sul campo, come, per esempio, in uno stabilimento, in un magazzino o in uno store.
I team di Panasonic lavorano per comprendere le sfide affrontate dai propri clienti business e collaborano con loro per rivalutare ogni gemba, cioè ogni area in cui si svolgono le principali operazioni. Si passa, poi, alla progettazione di nuovi processi e di soluzioni all’avanguardia che, prima della fase di roll-out, vengono avviati e ottimizzati tramite progetti pilota con indicatori di prestazioni chiave.
Il progetto opera principalmente in tre aree: (A) manufacturing, dove i prodotti vengono realizzati; (B) logistica dei trasporti, comprendente tutta la catena logistica, dalle materie prime che vengono portate in fabbrica al prodotto finito e confezionato, etichettato, ordinato, trasportato e, infine, distribuito; (C) punti vendita al dettaglio o Punti di Interazione (POI), dove il consumatore o l’utente finale interagisce in un qualsiasi modo con il prodotto.
Panasonic aiuta i propri clienti, operanti in qualsiasi campo, quindi, a connettere il “gemba fisico” con la parte digitale, integrando persone e tecnologia per migliorare continuamente non soltanto i processi, ma anche i risultati.
Testuya Fujiwara, Managing Director di Panasonic System Communication Company Europe, dichiara: “Le aziende che operano nel settore manifatturiero, nella logistica e nel retail stanno affrontando grandi sfide, scaturite da un’ampia gamma di trend sociali e da tecnologie sempre più disruptive. Per affrontarle, Panasonic ha già, da tempo, cominciato a spostare il proprio focus dalla vendita di hardware alla fornitura di soluzioni integrate per i propri clienti. Gemba Process Innovation porta a un livello successivo questa attenzione verso soluzioni e consulenza”.