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Technoretail - Nel primo semestre 2019, One Express intensifica la sua digitalizzazione
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Anno 2019

Nel primo semestre 2019, One Express intensifica la sua digitalizzazione

Per One Express, il network di imprese specializzate nel trasporto delle merci su pallet, il 2019 è un anno di profonda innovazione sia nell’ambito IT che in quello della semplificazione dei processi in ottica digitale.

Si tratta, a tutti gli effetti, di una strategia basata sull’implementazione di nuova tecnologia rivolta ad aumentare le performance nell’era dell’Industria 4.0 e che, quindi, richiede una crescente fluidità dei processi aziendali. Ed è proprio nel primo semestre 2019, in particolare, che prende forma concreta la svolta digitale di One Express. Nel mese di Febbraio, è stato introdotto il sistema di mail borderizzato: nel corso della giornata, alle 8 e alle 20.30, network e affiliati si confrontano con l’ammontare di merce in entrata e in uscita dall’hub al fine di pianificare sia i ritiri che i carichi, monitorare le giacenze, gestire i recuperi, oltre a identificare le tipologie di bancali e i mezzi più idonei al trasporto.

Nel mese di Marzo, il network ha proposto la nuova App Clienti agli utenti di Apple Store e di Google Play: chi sceglie di aderire alla rete, ora, può monitorare le consegne affidate, richiedere un preventivo, conoscere il mondo One Express, valutare l’efficienza del servizio, controllare lo storico degli ordini e  ricevere avvisi attraverso un sistema di messaggistica istantanea integrato nell’App stessa, traendone vantaggio in termini sia di immediatezza che di affidabilità.

Per Maggio, sarà in arrivo la portineria digitale e il cruscotto: i tre tasti (Produttività, Operatività, Qualità) consentono all’affiliato di accedere al gestionale per verificare le attività e completarle con ordine, razionalizzazione e trasparenza. A Giugno, sarà la volta dell’avvio dello scambio interregionale di merci tra affiliati: tale step permetterà di  abbattere percorrenze e costi fissi, senza dover rinunciare alla garanzia del tracciamento.

Altri punti di svolta riguardano la digitalizzazione della documentazione ADR (indispensabile per il trasporto in sicurezza di merci pericolose) e l’introduzione del Honeywell Dolphin CT40, device che, dotato di schermo ad alta risoluzione, permetterà di gestire il carico/scarico con un’unica App e un unico dispositivo, “switchando” dall’ambiente “Magazzino” al corrispettivo “Autista”. Infine, è prevista la bollettizzazione diretta: il network la sta implementando per offrire ai clienti l’opportunità di creare e di apporre in autonomia le etichette sui pallet, in modo da ridurre sia i costi che la dispersione di tempo e attenuando il rischio di errore.

Daniele Prestia, Responsabile IT di One Express, sottolinea il significato del cambiamento in azienda: “Per un ingranaggio che funzioni, occorrono olio, manutenzione e innovazione. Grazie a questa consapevolezza, la Rete si aggiorna ed evolve i suoi sistemi di gestione, garantendo continuità e massimizzazione degli sforzi, ma, soprattutto, un’evoluzione al passo con i ritmi scanditi dal mercato”.

       
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