Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Microsoft Dynamics 365 cresce del +45% e sviluppa l’Artificial Intelligence per supportare la competitività delle imprese italiane
Information
Anno 2019

Microsoft Dynamics 365 cresce del +45% e sviluppa l’Artificial Intelligence per supportare la competitività delle imprese italiane

Insieme a IDC, Microsoft ha illustrato l’evoluzione del mercato dei Sistemi Gestionali e del Customer Relationship Management, rivelando i dati di crescita di Dynamics 365, la piattaforma cloud che integra applicazioni di business intelligenti per soddisfare le esigenze di ruoli professionali, funzioni e comparti.

Nel dettaglio, sono più di 2.000 le realtà e più di 200.000 gli utenti italiani che utilizzano Dynamics 365 per supportare l’efficienza sia dei processi che della valorizzazione della customer experience. In particolare, emerge una crescita addirittura a doppia cifra (+45% soltanto nell’ultimo anno) che, di fatto, ne decreta il ruolo centrale sul versante della strategia cloud based di Microsoft e che colloca proprio l’Italia tra i Paesi con più alto potenziale in Europa, dal momento che rappresenta quasi il 20% del fatturato raggiunto, a livello europeo, da Dynamics.

Oltre a ciò, risulta interessante anche l’indotto di Dynamics 365 e i vantaggi per la nostra filiera ICT: l’ecosistema di Partner Dynamics risulta essere in crescita in misura pari al +25% grazie ai benefici offerti dalla piattaforma che ha permesso agli operatori ICT tricolore di incrementare del +45% il proprio business.

Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia, sottolinea: “Quello dei Sistemi Gestionali e del Customer Relationship management è un mercato florido, ma è necessario continuare a puntare sulla formazione per non rischiare che lo skill mismatch rallenti il processo di crescita delle aziende italiane: in Italia, Microsoft ha coinvolto in attività di formazione on line e d’aula su ERP e CRM 9.000 persone nell’ultimo semestre e grazie ai programmi educational in corso, anche nell’ambito della più ampia iniziativa Ambizione Italia, si stima di arrivare a coinvolgerne 20.000 entro il 2020”.

Poi, Cominelli  aggiunge: “In particolare, a partire da un’esigenza di formazione mirata e di carattere tecnico, Microsoft s’impegna a formare in Italia nel prossimo biennio 2.000 risorse qualificate ed esperte di Sistemi Gestionali e CRM e lancia 3 nuovi progetti di formazione con possibilità di certificazione e placement, facendo squadra con player del mondo accademico e con il proprio ecosistema di partner”.

       
    Il sito Technoretail - Microsoft Dynamics 365 cresce del +45% e sviluppa l’Artificial Intelligence per supportare la competitività delle imprese italiane

Technoretail - Microsoft Dynamics 365 cresce del +45% e sviluppa l’Artificial Intelligence per supportare la competitività delle imprese italiane