Anno 2019
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La digitalizzazione del punto vendita cresce a ritmo serrato
Dagli ultimi dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, emerge che, nel nostro Paese, il processo di digitalizzazione del punto vendita continua a crescere a ritmo sempre più serrato.
In sostanza, il mondo del retail italiano abbraccia la digitalizzazione per migliorare l’efficienza dei processi, favorire un orientamento ai dati, ottimizzare la shopping experience, nonostante la spesa totale messa in campo dai maggiori retailer sia ancora bassa e si aggiri intorno all’1% dei ricavi. Nonostante ciò, l’incidenza sugli investimenti è comunque significativa e si è attestata al 21% nel 2018, anno in cui, a livello di processi, è cresciuto l’interesse rivolto allo sviluppo di innovazioni digitali a supporto della customer experience in negozio.
Oltre a ciò, le tecnologie più evolute di front-end (quali chioschi, totem e touchpoint, sistemi di sales force automation o di on line selling in-store vendita e sistemi di self check-out), nel 41% dei casi dei 300 retailer esaminati, sono state sperimentate su un numero limitato di store e senza un’estensione sul totale rete. Nel 2018, gli investimenti sono stati maggiormente focalizzati su sistemi per l’accettazione di pagamenti innovativi (33% del campione), soluzioni a supporto della fatturazione elettronica e dematerializzazione (27%), soluzioni di CRM, sistemi di cassa progrediti e mobile POS (24%).
Seguono l’ottimizzazione della forza vendita e l’e-commerce integrato con il negozio, il wi-fi in store, con il 22%, i sistemi per l’accettazione di couponing e loyalty con il 21%, il monitoraggio dei clienti in store, la business intelligence analytics, con il 19%, nonché il digital signage e le vetrine intelligenti e interattive, con il 16%.
Di particolare rilevanza è la cospicua percentuale pari al 70% di retailer che dichiara di voler concentrare le risorse finanziarie specialmente sul digitale, finalizzato al miglioramento dei processi interni: nel dettaglio, il 34% mostra interesse verso il CRM, il 27% nei confronti del tracciamento dei prodotti tramite RFID e ERP e il 25% verso sistemi di monitoraggio dei clienti in store e di business intelligence analytics.
Sulla base di tali evidenze, quindi, è più che legittimo aspettarsi una ulteriore e ancora più marcata accelerazione del processo di digital transformation anche nel retail tricolore.