Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Attivata da Auchan Retail Italia la blockchain della filiera delle carote
Dopo aver effettuato il lancio dell'utilizzo della blockchain a livello internazionale, Auchan Retail Italia attiva il progetto anche nel nostro Paese, iniziando dalla carota di filiera e a partire già dal mese di Maggio.
Nel dettaglio, la modalità prevede un QR code sull’etichetta da scansionare attraverso un’App per conoscere sia l’origine che il percorso del prodotto esposto sui banchi del punto vendita, in modo da poter accedere a informazioni quali quelle relative ai valori nutrizionali o alle caratteristiche di produzione (per esempio, il basso ricorso ai trattamenti chimici).
Quindi, è con tale procedura digitale che tutte le fasi della vita del prodotto possono essere rese accessibili ai consumatori e in totale trasparenza grazie alla tecnologia sviluppata in collaborazione con la start-up italiana Big Group e con TE-Food, partner tecnologico di Auchan Retail.
L’App Filiera Auchan è disponibile sia su Play Store che su Apple Store e fornisce informazioni su varietà, calibro, categoria, origine e zona di produzione, geolocalizzazione dell’azienda agricola di coltivazione, caratteristiche di produzione, valori nutrizionali e, infine, anche su alcune ricette consigliate di stagione.
Le carote della filiera Auchan provengono dall’Abruzzo, dall’area del Fucino, Lazio, Sicilia, Veneto ed Emilia-Romagna, aree che, per le caratteristiche del terreno e climatiche, sono particolarmente indicate per valorizzare le qualità organolettiche del prodotto.
Ed è entro il mese di Giugno che la tecnologia blockchain verrà utilizzata da Auchan Retail Italia anche per la filiera del pollo.
Attualmente, le filiere targate Auchan sono oltre 40.