Technoretail - Artificial Intelligence per l’E-Commerce: partnership tra Vidiemme e Tooso
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Artificial Intelligence per l’E-Commerce: partnership tra Vidiemme e Tooso
Information
Anno 2019

Artificial Intelligence per l’E-Commerce: partnership tra Vidiemme e Tooso

Continua senza soste il fermento all’interno delle Digital Companies e dell’Artificial Intelligence: è la volta di Vidiemme che annuncia la partnership con Tooso, start-up con sede a San Francisco.

La collaborazione trae origine dall’identica vision che accomuna i due players rispetto alla natura conversazionale della tecnologia: infatti, entrambi credono in un futuro dove sarà possibile interagire con i software semplicemente utilizzando e con naturalezza la propria lingua madre. Ed è tale vision ad aver aperto scenari interessanti nella propria applicazione al mondo business, tanto che la start-up ha sviluppato nuovi sistemi di Artificial Intelligence per ottimizzare, da un lato, le web search nei motori di ricerca dei siti di e-commerce e, dall’altro, per semplificare sia la lettura che l’interpretazione delle analytics dashboard: il tutto basando la propria tecnologia su un innovativo sistema innovativo di processing del linguaggio naturale capace di comprendere le intenzioni di ricerca degli utenti.

Il software sfrutta la struttura sintattico-semantica del linguaggio ed è proprio in forza di questo che “capisce” ciò che l’utente desidera trovare analizzandone la query in real time. In seguito, dopo aver interpretato la funzione delle parole chiave, il software consente di ottimizzare il risultato sulla base dell’inclusione di diverse fonti di dati comportamentali. Si profila, quindi, una nuova user experience per l’e-commerce, dato che una delle applicazioni di Tooso consiste nel potenziare e ottimizzare il customer journey negli acquisti on line: grazie alle tecnologia di Artificial Intelligence, il sistema progettato da Tooso consente al gestore del sito di e-commerce di disporre una solution che ottimizza automaticamente le conversioni e che, al tempo stesso, mette a disposizione una dettagliata reportistica relativa a tutto il comportamento degli utenti finali.

Inoltre, il sistema indicizza ulteriormente il catalogo dei prodotti ed è in grado di gestire i dati su Cloud, permettendo che all’aumentare degli utenti adottanti questa tecnologia corrisponda, di fatto, un perfezionamento sia dei meccanismi di ricerca che della capacità di comprendere i linguaggi naturali. All’interno della collaborazione, Vidiemme si pone come il consulente tecnologico per adattare e integrare il plug-in Tooso ai molteplici sistemi aziendali in essere.

Technoretail - Artificial Intelligence per l’E-Commerce: partnership tra Vidiemme e Tooso

 

 

 

 

Alan Cassini, Direttore Sales and Marketing di Vidiemme, ha così commentato: “Crediamo che moltissimi dei nostri clienti possano beneficiare della soluzione sviluppata da Tooso e siamo convinti che il panorama da presidiare sia ampio. Per questo, abbiamo deciso di consolidare la partnership anche partecipando a un round di investimento in Tooso: siamo certi che questa collaborazione sia solo agli inizi e che questo rapporto porterà un reale valore aggiunto a quelle realtà che, come noi, credono in un futuro dove la tecnologia sia davvero a supporto del business”.

Technoretail - Artificial Intelligence per l’E-Commerce: partnership tra Vidiemme e Tooso

 

 

 

 

Ciro Greco, Co-Founder, insieme a Mattia Pavoni e Jacopo Tagliabue, di Tooso, ha sottolineato: “Il Machine Learning permette sia la personalizzazione dell’esperienza dell’utente e sia una raccolta dati migliore per l’azienda”.

       
    Il sito Technoretail - Artificial Intelligence per l’E-Commerce: partnership tra Vidiemme e Tooso

Technoretail - Artificial Intelligence per l’E-Commerce: partnership tra Vidiemme e Tooso


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits