Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Aperto da Zalando e Ingram Micro il primo centro logistico nei Paesi scandinavi
Information
Anno 2019

Aperto da Zalando e Ingram Micro il primo centro logistico nei Paesi scandinavi

A Brunna, vicino a Stoccolma, è stato ufficialmente inaugurato dall’operatore di fashion e-commerce Zalando e dal suo partner specializzato in soluzioni logistiche Ingram Micro il nuovo centro di distribuzione per la Scandinavia.

Il nuovo centro di distribuzione si sviluppa su una superficie di circa 30.000 metri quadrati ed è dotato delle più avanzate soluzioni tecnologiche di automazione del portfolio Zalando, le quali, abbinate alla strategica posizione geografica, consentiranno di dimezzare i tempi di attesa per i clienti scandinavi. In particolare, è tramite le nuove soluzioni di automazione che Zalando mira ad aumentare il livello di efficienza per raggiungere i prefissati obiettivi di crescita.

Presso il nuovo centro logistico, l’automazione è concentrata sui processi outbound in modo da garantire consegne più rapide ai clienti. Circa 50 “maggiordomiGreyOrange, robot mobili autonomi all’avanguardia, sfruttano la tecnologia goods-to-person e integrano il lavoro svolto manualmente dai quasi 500 dipendenti del centro.

Il sistema di automazione è stato realizzato per adattarsi alle variazioni dei profili degli inventari, all’andamento sia della domanda che dei periodi di picco lavorativo, migliorando, in questo modo, l’efficienza e l’ergonomia per lo staff in servizio presso l’hub logistico.

Technoretail - Aperto da Zalando e Ingram Micro il primo centro logistico nei Paesi scandinavi

Jan Bartels, Vice President Customer Fulfillment and Logistics di Zalando, dichiara: “Zalando crede nel connubio tra soluzioni avanzate di automazione e dipendenti appassionati al proprio lavoro. Sfruttiamo le tecnologie dell’automazione per alleggerire il carico di lavoro dei nostri dipendenti, che non devono più occuparsi di mansioni monotone e non ergonomiche. Al contempo, aumentiamo l’efficienza. Migliorando e velocizzando le attività del magazzino, possiamo elaborare gli ordini ancora più rapidamente e i nostri clienti trarranno beneficio dai tempi di consegna ridotti”.

Joakim Samuelsson, Nordic Director Commerce and Lifecycle Services di Ingram Micro, commenta così l’inaugurazione del nuovo centro logistico: “Ingram Micro, leader mondiale nelle soluzioni di logistica e nei servizi legati alla promozione del commercio e al ciclo di vita dei dispositivi, è orgogliosa di collaborare con Zalando, l’azienda leader in Europa nell’e-commerce. Siamo fieri di far parte di un progetto che, per noi, rappresenta uno dei più grandi incarichi in ambito logistico nei Paesi nordici. Costruire una grande organizzazione dalla cultura forte e che dà lavoro a circa 500 dipendenti di tante nazionalità diverse è un’esperienza appagante e soddisfacente”.

       
    Il sito Technoretail - Aperto da Zalando e Ingram Micro il primo centro logistico nei Paesi scandinavi

Technoretail - Aperto da Zalando e Ingram Micro il primo centro logistico nei Paesi scandinavi