Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Annunciati i vincitori dell’Hackathon “Hack Your Shopping Experience” lanciato da Gruppo VéGé e PoliHub
Sono stati annunciati i vincitori dell’Hackathon “Hack Your Shopping Experience” lanciato nei mesi scorsi da Gruppo VéGé e da PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico.
Dal 25 al 26 Maggio, giovani talenti provenienti da tutta Italia (oltre 100 le candidature e 9 i progetti selezionati) hanno potuto confrontarsi con professionisti ed esperti del settore, docenti e mentor, per sviluppare un loro progetto in grado di migliorare l’esperienza di acquisto del consumatore, grazie all’adozione di nuove tecnologie, attraverso l’utilizzo di strumenti e di metodologie in fase di sperimentazione all’interno del network di PoliHub.
Il progetto classificatosi al primo posto riguarda una Web App che, senza costringere il cliente a scaricare nulla sul proprio smartphone, lo riconosce quando accede nuovamente nel supermercato e consente al personale di conoscere il suo nome e le sue preferenze o suggerisce prodotti in offerta sulla base degli acquisti precedentemente effettuati. Il team di Samuele Milanesi, Luca Fabio Parafioriti, Andrea Pasotti, Federico De Faveri e Mattia Toffanetti, classificatosi al primo posto, ha ricevuto un premio in denaro e la possibilità di accedere gratuitamente a un programma di tre mesi di accelerazione imprenditoriale e tecnologica presso PoliHub.
Al secondo posto si è attestato il team di Giulio Cantoro, Antonio Canu, Andrea Milanta e Gabriele Morgan Pereira, con un progetto che offre ai clienti del retail una shopping experience personalizzata sulla base dei gusti e delle scelte personali tracciati con i Big Data. Il team di Andrea Natalino e Luca Mazza, invece, si è aggiudicato il terzo posto con un’App che guida non vedenti e ipovedenti nella rispettiva esperienza d’acquisto, ma che risulta utile a tutti per fruire in maniera potenziata di informazioni sui prodotti.
Infine, una menzione speciale è stata riservata al gruppo composto da Massimo Dell'Erba, Federico Quarato, Mario Turco e Michael Oggionni per un sistema di dynamic pricing diretto a fidelizzare il cliente proponendogli, in real time, offerte profilate durante la propria permanenza presso lo store, grazie sia ad algoritmi di Artificial Intelligence che a Big Data.