Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Sicurezza e Marketing nel retail: attivato da Iper La grande i e da Checkpoint Systems il progetto “Connettività”
Dalla partnership tra Iper La grande i e Checkpoint Systems, è nato il progetto “Connettività”: si tratta di un’innovativa solution tecnologica integrata e personalizzata rivolta a migliora la sicurezza degli store dell’insegna.
Oltre a ciò, la soluzione offre alla formazione del personale Iper la possibilità di analizzare i dati riferiti al flusso dei clienti che quotidianamente transitano nei punti vendita, in modo da poter pianificare azioni mirate rivolte sia a ridurre le differenze inventariali e sia a migliorare la protezione dei prodotti. Il progetto “Connettività” trae origine dall’esigenza dell’insegna retail di avvalersi di un nuovo sistema di protezione implementando il preesistente impianto di controllo, con l’introduzione della segnalazione istantanea al personale preposto alla sicurezza dello store in caso di furto o di manomissione delle merci. Nel dettaglio, “Connettività” ha preso il via con un test iniziale effettuato nel punto vendita di Savignano sul Rubicone, tra i più grandi dell’insegna sia per dimensioni che per fatturato.
Davide Giunta, Key Account Manager di Checkpoint Systems, sottolinea: “Inizialmente, ci era stato chiesto un miglioramento e potenziamento del sistema e della tecnologia installata a livello di barriera antitaccheggio. Strada facendo, abbiamo proposto un sistema di soluzioni più complesso e scalabile, integrato e customizzato, che si allinea al nostro trend tecnologico”. Nell’ottica di una strategia complementare negli ambiti sicurezza e marketing, l’insegna ha scelto di implementare gli applicativi software Smart Analytics e Smart Counter: il primo raccoglie e analizza i dati storici dei sistemi di sicurezza installati, mentre il secondo rileva i flussi di ingresso allo store, fornendo indicazioni di sicurezza e dati statistici relativi alle affluenze dei clienti in relazione alle vendite.
Claudio Rapizza, Direttore dell’Iper di Savignano sul Rubicone, dichiara: “Il contapersone ci permette anche di conoscere il tasso di conversione fra clienti e fatturato e il rapporto preciso legato sia allo scontrino e sia alla presenza effettiva delle persone”. A tali applicativi, è stato aggiunto il servizio Checkpoint Smart Control che prevede la chiamata in teleassistenza quotidiana, su base oraria, dalla centrale operativa verso gli impianti per riscontrarne il funzionamento e il monitoraggio. Nel caso in cui viene riscontrata un’anomalia, il responsabile della sicurezza dello store viene avvisato e lo staff è sollevato dall’incombenza relativa alla verifica dell’impianto. Per completare il quadro relativo alla messa in funzione del progetto “Connettività”, Checkpoint Systems ha provveduto anche a organizzare appositi corsi di formazione che hanno migliorato il livello di competenza degli addetti alla sicurezza di Iper nella gestione dell’impianto.
A sua volta, Christian Visani, Responsabile della Sicurezza dell’Iper di Savignano sul Rubicone, afferma: “Questo sistema fa sì che il prodotto non subisca taccheggi e che l’identità visiva del brand non venga alterata da etichette o collari”. Inoltre, nell’ambito del progetto stesso, è prevista anche l’implementazione di nuove tecnologie e sensoristiche specifiche dirette sia a innalzare il livello di sicurezza presso ogni singolo punto cassa e sia a monitorare il comportamento di acquisto dei clienti nei punti vendita dell’insegna. Il positivo successo del test ha indotto Iper la grande i a decidere di integrare e di estendere le solutions Checkpoint Systems nei 27 store entro il 2019.