Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - SEMrush individua il trend italiano degli e-commerce in vista dello shopping natalizio
Information
Anno 2018

SEMrush individua il trend italiano degli e-commerce in vista dello shopping natalizio

SEMrush, la piattaforma SaaS (Software-as-a-Service) per la gestione della visibilità on line, ha realizzato un’analisi su store on line di successo elaborando una statistica sugli e-commerce più attivi sul mercato italiano, individuandone il trend prevalente.

Partendo dal cosiddetto “Gigante di Seattle”, leader non soltanto italiano per il traffico organico, ma anche a livello mondiale, emerge che proprio Amazon.it è in costante crescita, tanto che, nell’ultimo semestre, il traffico organico è cresciuto in misura pari al +22%. Il mese di Giugno è stato il periodo più complicato per Apple.com: nel nostro Paese, il sito di Apple ha registrato una diminuzione del traffico alquanto significativa, ma poi, già nel mese seguente, la situazione è mutata e ha riportato una crescita molto positiva, riuscendo a tornare su livelli sufficienti di metriche.

Per gli analisti di SEMrush, la suddivisione del traffico rappresenta un momento molto importante per la strategia di qualunque sito e-commerce: in particolare, si evidenzia che, per i siti del commercio elettronico, il traffico è statisticamente suddiviso per il 56,98% da desktop e per il 43,02% da mobile.

Ciò può essere anche verificato controllando il traffico desktop dei siti di Amazon (traffico desktop pari a 82.034.766 e traffico mobile che si attesta a 63.049.011), di Apple (traffico desktop 15.923.339, traffico mobile 7.659.171) e di eBay (traffico desktop 13.985.655 e traffico mobile 9.440.649), dati molto più cospicui rispetto al mobile.

Se si osservano i dati di eBay.it, si nota che il tempo medio di visita del sito è più alto rispetto ai primi due leader ed è uguale a poco più di 14 minuti, mentre anche la frequenza di rimbalzo pari al 24,37% è più bassa sia per Amazon che per eBay.

Oltre a ciò, un’ulteriore statistica elaborata da SEMrush è dedicata ai prodotti più pubblicizzati dai siti e-commerce di più ampia portata in Italia: per Amazon.it, bicicletta per bambina, per Apple.com, selfie stick e, infine, per eBay.it, “City of bones”.

       
    Il sito Technoretail - SEMrush individua il trend italiano degli e-commerce in vista dello shopping natalizio

Technoretail - SEMrush individua il trend italiano degli e-commerce in vista dello shopping natalizio