Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Realtà Aumentata: lanciata da Auchan Retail Italia l’App AuchanKids
Dopo aver il lancio dell’App AuchanSpeedy che consente ai clienti di evitare il passaggio in cassa grazie al sistema di pagamento digitale, Auchan Retail Italia lancia l’App AuchanKids che sfrutta le potenzialità offerte dalla Realtà Aumentata.
Il lancio della nuova App (disponibile per i dispositivi Apple e Android), riguardante un nuovo gioco ispirato a Pokemon Go, è abbinato a una photocall negli store con personaggi virtuali che si animano e a un catalogo giocattoli in 3D. L’insegna madre francese ha già sperimentato la Realtà Aumentata a partire dalla Francia e tale progetto, a partire da quest’anno, oltre all’Italia, raggiunge Spagna, Francia, Ungheria, Polonia, Portogallo, Romania e Ucraina.
Nel dettaglio, grazie ad AuchanKids, è possibile andare a caccia dei Wishmiz, piccoli personaggi da catturare lanciando loro palle di neve. I punti vengono accumulati mano a mano che i personaggi vengono colpiti. Con i punti accumulati, si vincono racconti di Natale e regali in base al punteggio ottenuto. Il gioco è valido fino a Natale. Inoltre, la Realtà Aumentata viene proposta nei reparti giocattoli dell’insegna: infatti, durante tutto il periodo natalizio, i bambini possono far “apparire” i Wishmiz in 3D e farsi un selfie semplicemente scansionando l’immagine che si trova nel reparto giocattoli.
Oltre a ciò e fino al 13 Dicembre, sempre tramite l’App AuchanKids, ogni bambino può scansionare i giochi preferiti inseriti sul volantino cartaceo: dopo aver effettuato l’accesso, è sufficiente inquadrare il gioco affinché appaia un pulsante virtuale che consente di aggiungere il giocattolo scelto alla lettera a Babbo Natale che verrà inviata direttamente all’indirizzo e-mail dei genitori. Nell’ambito dell’iniziativa tecnologica per il periodo natalizio, Auchan si ispira al motto “phygital”, inteso come la simultanea esistenza di punti fisici che sfruttino le potenzialità offerte dal digitale: infatti, tramite la piattaforma e-commerce dell’insegna, è possibile acquistare on line e farsi recapitare i prodotti anche nel piccolo supermercato di quartiere, utilizzando i device tecnologici come l’App AuchanSpeedy per saltare il passaggio in cassa.